Tempo di lettura: 2min

BNPP AM, Laplénie nel team di gestione quantitativa di portafoglio

4/28/2022 | Redazione Advisor

Con sede a Parigi, riferirà a Denis Panel, head of multi asset, quantitative & solutions


BNP Paribas Asset Management ("BNPP AM") annuncia la nomina di Olivier Laplénie a head of quantitative portfolio management. Con sede a Parigi, riferirà a Denis Panel, head of multi asset, quantitative & solutions ("MAQS").

BNPP AM unisce le due linee di gestione quantitativa sotto un’unica leadership per accelerare la crescita in questa area di business e semplificarne la struttura organizzativa. In aggiunta al suo attuale ruolo di head of quantitative fixed income, Olivier Laplénie è stato nominato head of quantitative portfolio management, combinando la gestione quantitativa obbligazionaria e quella azionaria, i cui attivi in gestione superano in totale i 13 miliardi EUR. Laplénie sarà supportato da Laurent Lagarde, che mantiene le sue responsabilità di head of quantitative equity.

I team di quantitative portfolio management di BNPP AM lavorano in stretta collaborazione con il Quantitative Research Group, che offre capacità di ricerca algoritmica avanzate: questa nuova struttura consentirà di ottimizzare le soluzioni per i nostri clienti.

Denis Panel, head of multi asset, quantitative & solutions ("MAQS") presso BNPP AM, commenta: "La nostra piattaforma MAQS ha continuato a crescere dalla sua creazione nel 2017 e, da allora, la nostra offerta di prodotti quantitativi si è fortemente sviluppata. La nuova struttura organizzativa migliorerà la visibilità di questa attività strategica, consentendoci di sfruttare al meglio i nostri punti di forza e di far crescere gli asset. Non vedo l'ora di proseguire il rapporto di stretta collaborazione con Olivier e Laurent, entrambi altamente esperti nella gestione quantitativa".

Cenni biografici Olivier Laplénie è head of quantitative fixed Income da gennaio 2014, responsabile della definizione, dell'implementazione e del monitoraggio della gestione dei portafogli modello. Tra novembre 2008 e dicembre 2013 è stato Head of Model Driven Investment all'interno del team Alternative Fixed Income di BNPP AM; precedentemente è stato Head of Quantitative Research presso la filiale di Parigi di FFTW UK (successivamente integrata in BNPP AM), responsabile dello sviluppo di strumenti di pricing, valutazione e gestione del rischio. Laplénie ha conseguito un Master in Financial Mathematics & Economics presso l'École Polytechnique e un Master in Finance & Insurance presso la National School of Statistics & Administration.

Laurent Lagarde è head of quantitative equity da luglio 2014, e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del ramo azionario quantitativo. È entrato a far parte di BNPP AM nel 2005 come analista quantitativo all'interno del team azionario internazionale, lavorando sui mercati globali, statunitensi, giapponesi ed emergenti. In precedenza ha trascorso due anni come project manager ad Arval (parte del Gruppo BNP Paribas). Lagarde ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria meccanica presso l'École Nationale des Ponts & Chaussées. Ha studiato ingegneria meccanica all'Ecole Normale Supérieure Paris Saclay e ha conseguito un Executive MBA alla Sorbona.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?