Tempo di lettura: 3min

Asset manager, la resilienza dei player tradizionali

5/5/2022

Secondo Fitch Ratings le società di gestione sono ben posizionate per fronteggiare le prossime sfide del mercato, anche se dovranno affrontare pressioni sui margini a causa di venti contrari esacerbati dalla guerra in Ucraina


Gli asset manager tradizionali sono ben posizionati per resistere alle prossime sfide del mercato, grazie alla loro presenza ampia e consolidata, a profitti resilienti e una leva modesta.  E’ quanto rileva Fitch Ratings in una ricerca nella quale ha rivisto il giudizio sul settore analizzando un gruppo di società europee e americane quotate sulle quali emette i rating.

 

L’agenzia di rating osserva che gli asset manager tradizionali domiciliati nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti sono emersi dalla pandemia con profili finanziari stabili, beneficiando dell'apprezzamento del mercato e di solidi flussi netti di attività. Tuttavia, avverte Fitch, l'inflazione globale, l'incertezza macroeconomica e la crescente avversione al rischio da parte dei clienti, esacerbata dalla guerra in Ucraina, peseranno sugli asset in gestione remunerati.

 

Secondo Fitch la scala e la dimensione delle società saranno importanti fattori di differenziazione in condizioni di mercato più volatili, osservando che le aziende "con franchising più piccoli e più concentrati saranno più esposte ad un calo degli asset under management e a una riduzione della capacità di guadagno". Inoltre, è probabile che gli asset manager con un'elevata percentuale di clienti che appartengono alla fascia retail e che hanno una quota preponderante di asset investiti nell’azionario saranno maggiormente in difficoltà, poiché  gli investitori in questa fase o preferiscono  non impiegare capitali o comunque li riallocano in classi di attività meno volatili. Al contrario, i player con percentuali più elevate di mandati istituzionali, che sono notoriamente più stabili, dovrebbero trovarsi in una posizione migliore per resistere a potenziali deflussi.

 

Secondo il report la maggior parte degli asset manager analizzati ha registrato buoni livelli di raccolta netta nel 2021, grazie al fatto che i mercati si sono stabilizzati e si sono ripresi dalla volatilità indotta dalla pandemia. I player più grandi e più affermati traggono vantaggio dal consolidamento dei flussi di investimento, mentre quelli con divisioni specializzate su prodotti alternativi o passivi, traggono vantaggio dalla ricerca da parte degli investitori di rendimenti più elevati al netto delle commissioni.

 

I margini invece hanno continuato a diminuire, in parte a causa dei cambiamenti dei business mix, perchè le società che cercano più mandati istituzionali e una minore esposizione azionaria avranno generalmente margini di commissione inferiori. La concorrenza in termini di commissioni è ancora elevata nel settore, con prodotti passivi a commissioni inferiori che continuano a guadagnare quote di mercato, spesso sovraperformando le strategie attive. Nonostante questa pressione sui margini, le società di gestione valutate da Fitch riescono a mantenere ancora una buona redditività grazie a costi base relativamente bassi e flessibili, e grazie alla loro espansione verso strategie alternative, che possono generare commissioni più elevate.

 

Il report mette in luce infine che le tematiche ESG stanno diventando sempre più centrali per gli asset manager, un trend avviato in Europa ma che si è rapidamente diffuso a livello globale. Il patrimonio investito in fondi sostenibili è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, spinto da una forte domanda, in gran parte istituzionale, e dalla regolamentazione per aumentare la trasparenza. Le definizioni e i criteri di sostenibilità stanno diventando sempre più armonizzate e Fitch prevede che l’offerta di prodotti sostenibili rimarrà una necessità competitiva chiave.

 

La ricerca di Fitch si è focalizzata su sei asset manager europei (Amundi, Schroders, Jupiter, Azimut, Anima e Man Group) e sulla statunitense Invesco.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?