Tempo di lettura: 4min

Giorgio Medda scrive la prefazione di ‘Un Forno e una Torta’

5/9/2022 | Redazione Advisor

Il libro, scritto da Ivan Fogliata e Diana Lesic, sintetizza la logica che sta alla base dell’approccio di inFinance all’analisi finanziaria dei bilanci di esercizio


La collana inFinance Keep it simple! cresce ancora con l’aggiunta di un nuovo testo sulle best practices in tema di riclassificazione e analisi dei bilanci. Edito da Mind Edizioni e scritto da Ivan Fogliata e Diana Lesic, Un Forno e una Torta tratta l’analisi di bilancio nella logica gestionale, sfruttando la metafora “culinaria” del forno e della torta. Il volume, disponibile nelle principali librerie, fisiche e online, a partire dal 5 maggio, si aggiunge agli altri 5 della collana: In Dare o in Avere?, Il Profitto è un'opinione. La cassa è un fatto, L'altro modo di redigere il Business Plan, Quanto e quale debito? e La Strategia è nulla senza Controllo!.  

Il testo, con la prefazione di Giorgio Medda, amministratore delegato di Azimut Holding Group, sintetizza la logica che sta alla base dell’approccio di inFinance all’analisi finanziaria dei bilanci di esercizio: la pertinenza gestionale. L’obiettivo del libro è duplice: mettere ordine negli schemi di analisi di bilancio, i quali spesso seguono logiche proprie e non interconnesse fra di loro, e far emergere, in modo semplice e chiaro, le relazioni presenti tra le varie dimensioni di analisi. La logica della c.d. “pertinenza gestionale” è l’unica, infatti, in grado di far comunicare i prospetti di riclassificazione fra di loro, creando una perfetta connessione fra le grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie. 

Attraverso tale visione, tutti i prospetti di analisi diventano collegati e intelligibili in maniera congiunta. “Il paragone del forno patrimoniale e della torta economica è l’emblema di tale nuova modalità di guardare ai numeri aziendali con l’intento di capire che ogni grandezza di bilancio è collegata alle altre e che ogni grandezza può essere esaminata sotto le quattro dimensioni dell’analisi finanziaria: le dimensioni patrimoniale, economica, finanziaria e temporale.” - racconta Ivan Fogliata, co-autore del volume ed Executive Partner di inFinance.

Il libro, come gli altri della stessa collana, muove continuamente “dal dire al fare” attraverso l’utilizzo costante e progressivo del foglio di lavoro elettronico che correda il testo. L’approccio è semplice, diretto e pratico. L’esemplificazione è, infatti, il filo rosso che accompagna il lettore, anche quello meno esperto, nella costruzione e comprensione di un modello di riclassificazione disponibile e fruibile nell’immediato. Ma riclassificare non basta, occorre anche interpretare i dati. Due specifiche sezioni del libro sono infatti dedicate a trasferire i concetti fondamentali di efficacia, efficienza, leva finanziaria e redditività per i mezzi propri, nonché a temi speciali di analisi quali le più comuni sofisticazioni di bilancio, per non farsi trovare impreparati di fronte a “stime” di bilancio troppo generose. 

inFinance (www.infinance.it) è una società specializzata in finanza aziendale, controllo di gestione e banking e attiva nei servizi di formazione, consulenza e divulgazione. Nata nel 2016, da un’intuizione di Ivan Fogliata e Nicola Dario, la società si distingue per un approccio concreto e pragmatico, apprezzato da manager, aziende e banche, e per l’attenta e costante attività di divulgazione della cultura finanziaria attraverso numerose iniziative.

Gli autori del volume:

Diana Lesic

Analista finanziario, ha conseguito la laurea magistrale in Management e Finanza specializzandosi nella valutazione degli investimenti. Svolge attività di consulenza e di docenza in Finanza Aziendale e si occupa di corporate finance con particolare focus sulla programmazione finanziaria e sull'espansione cross-border delle imprese italiane. È esperta nella valutazione di intangible assets, in particolare di brand e goodwill nel contesto degli International Valuation Standards. Si occupa di crisi di impresa con particolare focus sugli accordi di ristrutturazione del debito per la continuità aziendale. È analyst di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa ed è advisor e docente di inFinance.

Ivan Fogliata

Attuale presidente di Südtirol Bank, è co-founder ed Executive Partner di inFinance, e divulgatore di finanza aziendale. Per inFinance cura la direzione scientifica dell’area corporate finance & banking e la collana di libri “Keep it Simple!”. Da due anni dirige su BFC video La Finanza in Azienda, format attraverso il quale porta in tv il confronto nato intorno ai principali temi della finanza aziendale, con il contributo di professionisti del settore. Nel mondo degli Enti pubblici si occupa di attività di controllo dei medesimi ricoprendo il ruolo di membro del Collegio Sindacale di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Provincia di Brescia. Infine, da oltre 15 anni è partner dello Studio ASS&F (Agliardi Somenzi Savoldi & Fogliata) Partners ed è CEO di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d'impresa dove opera quale Senior Financial Analyst certificato CIIA (certified international investment analyst).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?