Tempo di lettura: 3min

Pictet Asset Management, al via il roadshow primaverile

5/16/2022 | Redazione Advisor

Un ciclo di incontri, che toccherà 18 città italiane tra maggio e giugno 2022, volto a scoprire i trend più rilevanti che accompagneranno gli investitori nei prossimi anni


Al via da oggi, con la prima tappa di Varese, il Roadshow Primaverile 2022 di Pictet Asset Management dal titolo “Verso una nuova Meta”, che toccherà, con incontri di nuovo in presenza, 18 città italiane, per accompagnare i partecipanti alla scoperta delle prospettive e degli scenari di mercato dei prossimi anni.

Gli avvenimenti sanitari, sociali, economici e geopolitici che si sono susseguiti negli ultimi due anni hanno profondamente segnato le dinamiche dei mercati finanziari. Questo nuovo ciclo di eventi sarà l’occasione per identificare, con il supporto degli esperti di Pictet AM, i temi e gli attori che domineranno lo scenario economico da qui in avanti. Come sempre, la base di partenza sarà rappresentata dall’analisi dell’attuale contesto macro e dall’outlook per i prossimi mesi, alla luce di variabili come l’aumento dell’inflazione, la politica monetaria delle banche centrali e il conflitto tra Russia e Ucraina.

Il team di Pictet AM illustrerà inoltre le modalità per costruire al meglio la componente prudente dei portafogli con soluzioni focalizzate sulla diversificazione e sul controllo del rischio. Tra i temi toccati non mancheranno i Megatrend, le tendenze di lungo periodo destinate a cambiare profondamente gli stili di vita e i modelli di consumo che hanno ispirato la gamma di fondi tematici in cui Pictet AM è pioniere da oltre 30 anni: ne sono un esempio le soluzioni dedicate ai temi dell’innovazione digitale, in grado di cogliere la portata di cambiamenti tecnologici dirompenti e dell’avvento di nuovi mondi, come il Metaverso.

L’ultimo tassello, non meno importante, è rappresentato dall’universo dei mercati emergenti, un asset class indispensabile per la ricerca di rendimento in portafogli ben diversificati e dove la selezione delle migliori opportunità deve essere accompagnata dalla piena comprensione dei rischi intrinseci.

Paolo Paschetta, country head per l’Italia di Pictet Asset Management, commenta: “Siamo molto lieti di poter rinnovare questo appuntamento in presenza: per noi rappresenta un’importante occasione per incontrare i nostri clienti e condividere come, a fronte della complessità del contesto attuale, diventi sempre più centrale trovare soluzioni che spostino l’orizzonte temporale verso il lungo termine. Su quest’orizzonte, strategie efficaci e con un approccio sempre attento alla gestione del rischio possono realmente fare la differenza e contribuire a realizzare gli obiettivi di rendimento. Affronteremo, inoltre, temi di attualità come la gestione della componente prudente dei portafogli volta a mitigare la volatilità di mercato e i Megatrend, ovvero quelle tendenze che non sono influenzate da dinamiche cicliche e congiunturali, quali ad esempio le enormi potenzialità del settore digitale legate alla creazione del Metaverso. Sono tutti aspetti di cui parleremo in questo nuovo ciclo di conferenze, per guardare alla seconda parte del 2022 con maggiore fiducia”.

Gli appuntamenti, rivolti agli operatori professionali, avranno inizio alle ore 15:00, con registrazione e welcome coffee alle ore 14:30. La partecipazione è gratuita ma, per ragioni organizzative, a numero limitato: è dunque necessario iscriversi online al seguente link.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?