Tempo di lettura: 2min

Bitpanda si registra come VASP presso l’OAM in Italia

5/31/2022 | Redazione Advisor

Orlando Merone: “Regole chiare e maggiore trasparenza sono elementi assolutamente necessari per far compiere al settore delle criptovalute un ulteriore salto di qualità"


Bitpanda, piattaforma di investimenti digitali europea, conferma la sua storia di operatore conosciuto per l’attenzione al rispetto delle regole e annuncia la registrazione presso il registro dei Virtual Asset Services Provider (VASP) italiano, tenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) e introdotto dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano il 17 febbraio 2022.

Sbarcata in Italia a marzo 2021 sotto la guida del country manager, Orlando Merone, Bitpanda vuole permettere a tutti di costruirsi la propria libertà finanziaria. La piattaforma offre a tutti i tipi di investitore la possibilità di investire in oltre 2000 asset digitali tra azioni frazionate ed ETF, Bitcoin, criptovalute e criptoindici. Bitpanda offre poi soluzioni in White Label, tramite cui sia gli operatori tradizionali sia quelli più innovativi possono accelerare il proprio processo di trasformazione digitale, offrendo ai loro clienti accesso agli asset digitali. Sin dalla fondazione, l’osservanza delle regole è stata una priorità chiave per Bitpanda, fondata come piattaforma di compravendita di criptovalute nel 2014 da Eric DemuthPaul Klanschek e Christian Trummer.

“Regole chiare e maggiore trasparenza sono elementi assolutamente necessari per far compiere al settore delle criptovalute e, più in generale, degli asset digitali, un ulteriore salto di qualità, per essere sempre meglio integrato nel più ampio comparto finanziario. La storia di Bitpanda dimostra il nostro approccio di assoluto rispetto delle regole e di supporto a tutte le iniziative in questo ambito. La registrazione presso l’OAM in Italia rappresenta per noi un passaggio naturale, in linea con il nostro più ampio approccio strategico. Dialoghiamo costantemente con banche e istituzioni finanziarie italiane e abbiamo già siglato a settembre scorso una partnership con Fabrick, con l’obiettivo di diventare la prima piattaforma digitale in Italia, e non solo. Il rispetto delle regole e la trasparenza sono due elementi fondamentali per farlo", ha commentato Orlando Merone, country manager per l’Italia di Bitpanda.

Il Gruppo Bitpanda è registrato presso la Financial Market Authority (FMA) austriaca, la Autorité des Marchés Financiers (AMF) francese, la Swedish Finansinspektionen (SFSA) e presso la Czech Trade Authority come VASP. Il gruppo detiene la licenza PSD2 e quella MiFID II, oltre ad avere un processo KYC (know your customer) pienamente in linea con la direttiva AML5.

Bitpanda è cresciuta fino a divenire una delle più grandi piattaforme di investimento europee, offrendo la libertà e la flessibilità di investire in una vasta gamma di asset digitali, 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Con società sussidiarie nei principali hub finanziari, Bitpanda è ben posizionata per offrire servizi fintech all’avanguardia ai suoi oltre 3 milioni di clienti in Europa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?