Tempo di lettura: 2min

Tutto pronto per il Megatrend Forum: il programma dettagliato

6/13/2022 | Lorenza Roma

Tra i partner dell’evento atteso per il 16 giugno 2022, Banca Generali e Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking


Si terrà giovedì 16 giugno 2022 a Milano presso la Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, la seconda edizione del Megatrend Forum, l’evento organizzato da ADVISOR per discutere sui nuovi pilastri dell’universo degli investimenti.

 

L’appuntamento sarà l’occasione per avviare un’attenta riflessione sulle dinamiche legate ai profondi cambiamenti in atto nel nostro mondo, partendo da una fotografia storica e guardando alle sfide di oggi e alle opportunità di domani.

 

Ad aprire i lavori, Francesco D’Arco, direttore di ADVISOR. A seguire “Il mistero della space economy” con Monica Valli, VP of Operations, D-Orbit Spa. Dalle 10.30 si parlerà del futuro degli investimenti e dei prossimi megatrend secondo i protagonisti dell’industria.

Antonio Volpe, head of external distribution di Amundi SGR; Andrea Favero, head of digital distribution di BlackRock Italia e Manuel Noia, head of third party distribution di Credit Suisse, affronteranno il tema dell’economia circolare per capire se risponde concretamente all’esigenza di sostenibilità. A seguire Filippo Battistini, head of business development retail wholesale Italy di Allianz Global Investors; Carlo Benetti, market specialist di GAM Italia; Frank Di Crocco, head of banks & wealth management di Invesco, discuteranno su metaverso e criptovalute.

Chiuderanno Giovanni De Mare, country head of Italy di Alliance Bernstein; Matthieu David, head of italian branch / global head of financial institutions and partnerships di Candriam; Mariolina Esposito, ESG global thematic fund manager di Eurizon; Nicola Mutinelli, sales director, head of advisory client di M&G Investments, per parlare di “Tecnologia, sostenibilità e demografia: opportunità e sfide dei tre pilastri del prossimo futuro”.

Dalle 12.30 ci sarà l’attesissimo confronto tra Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram ISPB e Gian Maria Mossa, amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, per fare luce sul ruolo dei megatrend nel mondo della consulenza e sugli effetti di questi grandi cambiamenti nello sviluppo dei modelli di business dell’industria.

 

Alle 14.30 apre il programma del pomeriggio, Andrea Forni, consulente finanziario, esperto di investimenti tematici, co-autore di «Investire nei Megatrend del futuro» con “Urbanizzazione e sviluppo umano – Una breve storia per immagini”. A seguire l’analisi intermarket a cura di Eugenio Sartorelli, docente Master SIAT. Alle 15.30 si parlerà con Gabriele Bellelli, trader ed educatore finanziario indipendente, docente Master SIAT, delle strategie per investire nei megatrend.

Chiude alle 16.00 Francesco Caruso, fondatore della Market Risk Management (Cicli&Mercati) e membro del Comitato Scientifico SIAT, con un intervento sulla logica di selezione e rotazione di un ‘Megatrend portfolio’ di ETF.

 

L’evento è accreditato per 8 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA ed EFP e sarà visibile anche in streaming.

 

Iscriviti per non perdere l’occasione di partecipare in presenza

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?