Tempo di lettura: 2min

Megatrend Forum, ai nastri di partenza

6/16/2022 | Lorenza Roma

L’evento organizzato da ADVISOR si terrà oggi a partire dalle ore 9.00 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e sarà visibile anche in diretta streaming


L’attesa è finita. Oggi a partire dalle ore 9.00 a Milano presso la Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si terrà la seconda edizione del Megatrend Forum.

 

L’evento organizzato da ADVISOR sarà l’occasione per avviare un’attenta riflessione sulle dinamiche legate ai profondi cambiamenti in atto nel nostro mondo, partendo da una fotografia storica e guardando alle sfide di oggi e alle opportunità di domani.

 

Andremo oltre i soliti megatrend, in un appuntamento unico per riflettere sul ruolo e la responsabilità di tutti gli attori della filiera: finanza, governo, imprese.

 

Parteciperanno illustri personaggi del settore e non solo: Monica Valli, VP of Operations, D-Orbit Spa, che parlerà di space economy. Antonio Volpe, head of external distribution di Amundi SGR; Andrea Favero, head of digital distribution di BlackRock Italia e Manuel Noia, head of third party distribution di Credit Suisse, affronteranno il tema dell’economia circolare.

 

A seguire Filippo Battistini, head of business development retail wholesale Italy di Allianz Global Investors; Carlo Benetti, market specialist di GAM Italia; Frank Di Crocco, head of banks & wealth management di Invesco, discuteranno su metaverso e criptovalute.

 

Chiuderanno Giovanni De Mare, country head of Italy di Alliance Bernstein; Matthieu David, head of italian branch / global head of financial institutions and partnerships di Candriam; Mariolina Esposito, ESG global thematic fund manager di Eurizon; Nicola Mutinelli, sales director, head of advisory client di M&G Investments, con un intervento su “Tecnologia, sostenibilità e demografia”.

 

Attesissimo il confronto tra Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram ISPB e GianMaria Mossa, amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, per fare luce sul ruolo dei megatrend nel mondo della consulenza e sugli effetti di questi grandi cambiamenti nello sviluppo dei modelli di business dell’industria.

 

Apre il programma del pomeriggio Andrea Forni, consulente finanziario, esperto di investimenti tematici, co-autore di «Investire nei Megatrend del futuro» con “Urbanizzazione e sviluppo umano – Una breve storia per immagini”. A seguire l’analisi intermarket a cura di Eugenio Sartorelli, docente Master SIAT. Gabriele Bellelli, trader ed educatore finanziario indipendente, docente Master SIAT, discuterà delle strategie per investire nei megatrend.

Chiude la giornata Francesco Caruso, fondatore della Market Risk Management (Cicli&Mercati) e membro del Comitato Scientifico SIAT, con un intervento sulla logica di selezione e rotazione di un ‘Megatrend portfolio’ di ETF.

 

Nel corso dell’appuntamento dedicato ai nuovi pilastri degli investimenti, verranno anche presentati da Nicola Ronchetti, founder e ceo di Finer, i risultati di un sondaggio che mostra quali sono i megatrend vincenti secondo i consulenti finanziari e i private banker e quali sono quelli preferiti dai rispettivi investitori.

 

L’evento è accreditato per 8 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA ed EFP e sarà visibile anche in streaming.

 

Iscriviti qui per partecipare in presenza e non perderti l’evento dal vivo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?