Tempo di lettura: 2min

I fondi di Sycomore AM ottengono un riconoscimento

6/17/2022 | Redazione Advisor

L’Institut für Vermögensaufbau (IVA) ha definito la classifica delle migliori soluzioni di investimento sotto il profilo ESG


I fondi di Sycomore AM sono stati riconosciuti ai vertici di un ranking appena pubblicato da un’istituzione indipendente tedesca. 

 

Analizzando 46 fondi di 20 società, ciascuna delle quali ha partecipato con al massimo 3 fondi, L’Institut für Vermögensaufbau (IVA) ha definito la classifica delle migliori soluzioni di investimento sotto il profilo ESG. Il primo passo è stato analizzare la qualità in termini di sostenibilità dei fondi classificati Articolo 9 secondo la normativa SFDR. Sul totale dei fondi analizzati, 28 si pongono l’obiettivo di essere sostenibili, mentre 18 si focalizzano su uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

 

I criteri presi in considerazione dall’IVA sono stati 4: un approccio olistico, che include tutte e tre le componenti ESG; la valutazione del portafoglio in relazione al rispettivo obiettivo di sostenibilità; le esclusioni etiche (ad esempio tabacco, armi o alcol); infine, la valutazione di un profilo rischio-rendimento attraente. Resta invece escluso il criterio della performance, poiché la maggior parte dei fondi hanno ancora un track-record piuttosto limitato.

 

Molte delle soluzioni analizzate sono presenti anche sul mercato italiano, in particolare le soluzioni di Sycomore Asset Management, pioniere degli investimenti sostenibili e parte dell'ecosistema Generali Investments. Sycomore AM, unica delle 20 società partecipanti, ha visto i propri fondi confermarsi sia nelle prime posizioni della classifica che prende in considerazione tutti i profili ESG, sia nella classifica dei fondi specializzati su un target specifico. In particolare, spicca nella classifica il fondo Sycomore Selection Responsable - in testa alla classifica, con 92 punti su 100 - oltre a Sycomore Europe Eco Solutions e Sycomore Europe Happy@Work, parte dell'offerta dei fondi azionari tematici di Sycomore.

 

Nel suo approccio, la boutique parte dell’ecosistema del Leone, adotta metodologie robuste e strutturate per valutare correttamente i profili non finanziari. Come il NEC – Net Environmental Contribution, che misura l’impatto ambientale delle aziende in cui Sycomore investe non solo sotto l’aspetto climatico e del livello di emissioni di CO2, ma anche attraverso il loro impatto su biodiversità, qualità dell’aria, consumo di acqua, riciclaggio… O ancora, per i profili sociali e di governance, la metrica Good Jobs Rating, la Responsible Tech Charter, insieme ad una policy di voto molto strutturata e articolata.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?