Tempo di lettura: 2min

Allfunds Blockchain lancia FAST

7/12/2022 | Redazione Advisor

Novità assoluta per l'industria dei fondi. Il progetto che ha visto la partecipazione al business Lab di 18 player attivi sul mercato italiano consente il trasferimento di fondi con tecnologia blockchain


La blockchain diventa sempre più utilizzata nel mondo del gestito. Il progetto FAST realizzato da Allfunds Blockchain - società di Allfunds (AMS:ALLFG)  specializzata nella  tecnologia blockchain - rientra in questo. Così come comunicato dal gruppo FAST è una soluzione basata  su tecnologia blockchain volta a velocizzare e rendere più efficiente il processo di trasferimento dei fondi, un’iniziativa già lanciata in Spagna e ora in arrivo in Italia.

 

FAST rappresenta una novità assoluta per l’industria italiana dei fondi. Il progetto è stato modulato sulla base delle caratteristiche uniche del mercato italiano e delle esigenze specifiche degli investitori locali. L’iniziativa è partita da Allfunds Blockchain che ha organizzato un Business Lab che ha visto la partecipazione di 18 player di primo piano per il mercato italiano, tra asset manager, intermediari e distributori.Tra i partecipanti che hanno offerto il loro contributo nel Business Lab si annoverano: Allfunds, Azimut, Banca Generali, Banca Mediolanum, Bnl Bnp Paribas, Bnp Paribas Am, Bnp Paribas Securities Service, BPER Banca, CheBanca! S.p.A., Fidelity International, Fideuram – ISPB, Franklin Templeton, M&G Investments, Morgan Stanley Investment Management, Pictet Asset Management, Schroders.

 

La nuova piattaforma FAST offrirà un’infrastruttura comune a tutti i soggetti coinvolti basata sulla condivisione dei dati attraverso tecnologia blockchain che migliorerà notevolmente l’esperienza degli investitori finali. In particolare, i processi di portabilità dei fondi saranno resi più efficienti in termini di costi e tempi di esecuzione. Inoltre, renderà le transazioni più trasparenti, garantendone la tracciabilità in tempo reale e riducendo sostanzialmente gli errori operativi.

 


 

"La tecnologia blockchain è particolarmente rilevante come soluzione per i processi complessi di scambio di informazioni, in quanto genera chiari vantaggi per le parti coinvolte e gli investitori finali" ha dichiarato Rubén Nieto, managing director di Allfunds Blockchain. "Vedere i nomi più importanti dell'industria italiana dei fondi collaborare con Allfunds Blockchain è la prova dell'impegno del settore verso la trasformazione digitale e il miglioramento complessivo delle operazioni e dell'intera esperienza di investimento. Noi di Allfunds Blockchain siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa e di preparare il mercato all'evoluzione dei suoi servizi, che ci aspettiamo avvenga molto presto a livello globale". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?