Tempo di lettura: 4min

BNP Paribas AM punta alla leadership della sostenibilità

7/12/2022 | Redazione Advisor

Entro il 2025 l’asset manager vuole definire un chiaro percorso verso il “net zero” per gli attivi in gestione e avere il 90% dei fondi aperti classificati come SFDR Articolo 8 o 9


In seguito al riposizionamento del proprio business, completato con successo tra il 2016 e il 2021, BNPP AM poggia ora su fondamenta solide e una proposta di valore chiara. Come si legge in un comunicato diffuso dall’asset manager, l’azienda ha dimostrato resilienza e flessibilità in tempi complicati e, nonostante l'attuale difficile contesto economico e geopolitico, punta a rimanere sulla stessa rotta e accelerare la crescita in modo mirato.

Entro il 2025 BNPP AM vuole: Essere l'asset manager sostenibile di riferimento in Europa Definire un chiaro percorso verso il “net zero” per gli attivi in gestione Avere il 90% dei fondi aperti classificati come SFDR Articolo 8 o 9 Continuare a sovraperformare il proprio “peer group” in termini di crescita.

Sandro Pierri, ceo di BNPP AM, ha commentato: "BNPP AM ha costruito un modello integrato che ha generato ottime performance in contesti difficili e ha dimostrato forza in un panorama altamente competitivo. Siamo stati in grado di crescere e creare valore in modo sostenibile per clienti, dipendenti e comunità, e il nostro obiettivo è quello di mantenere questo slancio. L'industria del risparmio gestito affronta un periodo di profondo cambiamento, guidato dalla necessità di riallocare il capitale verso un'economia più sostenibile e inclusiva, nuove dinamiche geopolitiche, regolamentazione in evoluzione, trasformazione tecnologica e demografia, compresa una generazione più giovane che richiede maggiore sostenibilità per i propri risparmi. Con una piattaforma resiliente, flessibile ed espandibile in termini di scala, siamo oggi ben posizionati per continuare a prosperare di fronte a queste sfide".

Negli ultimi cinque anni, BNPP AM ha creato una piattaforma lineare ed espandibile in scala, che si basa su un modello di business unificato, competenze d’investimento diversificate, un’articolazione distributiva all'avanguardia e una struttura operativa migliorata. La sostenibilità è stata posta al centro di questa trasformazione con la progettazione e l'implementazione di una Global Sustainability Strategy.

Nel 2021, BNPP AM ha segnato un punto di svolta cambiando il proprio claim in "L'investimento sostenibile per un mondo che cambia", per incarnare al meglio i valori fondamentali connaturati all'azienda e ai suoi collaboratori. Con un'offerta unica focalizzata sull'investimento sostenibile, BNPP AM ha guadagnato una significativa quota di mercato attraverso una forte trazione commerciale ed è ora ben posizionata per spingere ulteriormente sull’acceleratore dello sviluppo.

Il settore del risparmio gestito continuerà ad essere guidato dalle forze strutturali legate alla sostenibilità, alla tecnologia, alla demografia e alla geopolitica. Questi disruptors, altamente intrecciati, stanno creando un ambiente in rapida evoluzione in cui BNPP AM è ben posizionata per cogliere le opportunità per generare valore per i clienti, i dipendenti e l'economia in generale.

Le ambizioni strategiche di BNPP AM si basano sulle sue solide fondamenta e si concentreranno su: 

Ulteriore rafforzamento delle cinque competenze di investimento fondamentali:
Strategie attive ad alta convinzione, asset privati, investimenti multi-asset, mercati emergenti e soluzioni di liquidità.

Leadership nella sostenibilità: In linea con la propria Global Sustainability Strategy, che definisce la filosofia aziendale e d'investimento, BNPP AM punta a diventare l'asset manager sostenibile di riferimento in Europa, con un approccio trasparente e guidato dalla scienza, continuando a espandere la gamma di fondi tematici, inclusi gli ETF ESG, e a costruire ulteriormente la nostra cultura aziendale di sostenibilità.

Strategia di distribuzione mirata: accelerare lo sviluppo con i clienti wholesale affrontando le esigenze in continua trasformazione dell'offerta di sostenibilità dei distributori, supportando al contempo i clienti istituzionali con un approccio basato sui risultati in cui il ruolo degli asset privati aumenterà.

Tecnologia e digitale: rafforzare la capacità della piattaforma d'investimento proprietaria di generare rendimenti, puntando sull’innovazione in settori come l'intelligenza artificiale, i dati, l'elaborazione del linguaggio naturale e l'ottimizzazione algoritmica del portafoglio; Mira, inoltre, a migliorare ulteriormente l'esperienza dei clienti attraverso la piena digitalizzazione della catena del valore.

Sostegno alla trasformazione del risparmio: BNPP AM punta a consolidare la propria posizione nella trasformazione del risparmio in Francia e in Europa, affrontando le più ampie evoluzioni demografiche e sociali. Tra queste, ad esempio, la sfida delle pensioni, l’interesse delle giovani generazioni verso un risparmio e un investimento più digitali e sostenibili e l’evoluzione strutturale nei mercati emergenti, dove stiamo assistendo alla rapida crescita di una nuova classe media con esigenze più sofisticate in termini di risparmio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?