Tempo di lettura: 2min

GAM, guerra e inflazione pesano sul primo semestre

7/19/2022 | Redazione Advisor

Il periodo si chiuderà con una perdita ante-imposte di 275 milioni di franchi svizzeri. Il ceo Sanderson: “Abbiamo assistito a condizioni economiche e geopolitiche straordinarie che hanno avuto un impatto significativo sui mercati”


GAM Holding AG fornisce un aggiornamento sui risultati attesi del Gruppo per il primo semestre 2022.  La volatilità del mercato, spiega la societa con un annuncio ad hoc in conformità all’art. 53 delle regole di quotazione, ha portato a un calo del patrimonio in gestione Gruppo e, di conseguenza, il Gruppo prevede di riconoscere un onere di svalutazione non monetario relativo alle attività immateriali.

Questo porterà ad una riduzione dei risultati IFRS attesi dal Gruppo per il primo semestre del 2022 rispetto al primo semestre del 2021. I movimenti di mercato negativi, pari a 12,4 miliardi di franchi svizzeri, e i cambi monetari, pari a 0,7 miliardi di franchi svizzeri, hanno rappresentato quasi l'80% della riduzione del patrimonio in gestione nel primo semestre. I deflussi netti del primo semestre sono stati di 1,1 miliardi di franchi svizzeri per l'Investment Management e 2,5 miliardi di franchi svizzeri previsti per il Fund Management Services. Il Gruppo prevede di registrare una perdita ante imposte sottostante di circa 15 milioni di franchi svizzeri rispetto a un utile di 0,8 milioni di franchi svizzeri per il primo semestre del 2021. Al 30 giugno 2022 il patrimonio totale in gestione era di 83,2 miliardi di franchi svizzeri, con l'Investment Management a 27,1 miliardi di franchi svizzeri e il Fund Management Services a 56,1 miliardi di franchi svizzeri, rispetto a un totale di 99,8 miliardi di franchi svizzeri al 31 dicembre 2021.

A seguito di questa riduzione degli AuM, GAM prevede di dover registrare una svalutazione non monetaria di circa 264 milioni di franchi svizzeri, relativa al valore intangibile del marchio creato dall'acquisizione di GAM da parte di Julius Baer nel 2005. Ciò comporterebbe una perdita netta IFRS per il primo semestre del 2022 di circa 275 milioni di franchi svizzeri, rispetto alla perdita netta IFRS al netto delle imposte di 2,7 milioni di franchi svizzeri per il semestre del 2021. L'onere di svalutazione e la perdita IFRS non incidono sul patrimonio netto tangibile del Gruppo, sulla sua posizione di cassa o su qualsiasi funzione operativa o legata ai clienti.

Peter Sanderson, ceo di GAM Investments, ha dichiarato: "Nella prima metà del 2022 abbiamo assistito a condizioni economiche e geopolitiche straordinarie che hanno avuto un impatto significativo sui mercati. A causa di questa volatilità, i clienti hanno esercitato una maggiore cautela. Ciononostante, siamo incoraggiati dal fatto che i nostri flussi stanno migliorando e che i clienti stanno allocando in una serie di strategie attive ad alta convinzione, progettate per aiutarli a superare questo difficile contesto".

Un aggiornamento completo dei risultati del primo semestre 2022 del Gruppo e un ulteriore aggiornamento sui progressi strategici del Gruppo saranno forniti il 3 agosto 2022.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?