Tempo di lettura: 3min

SGR a caccia di criptovalute. Addio al sogno "nerd"

8/6/2022

BlackRock e Fidelity entrano ufficialmente nel mercato delle valute digitali. Il muro di reticenza che ancora accompagna l’universo crypto si sta gradualmente sgretolando.


L’industria del risparmio gestito è sempre più vicina al mondo delle criptovalute. Nelle ultime settimane sono diversi i segnali che arrivano dal mondo anglosassone che rivelano la crescente richiesta degli investitori istituzionali di accedere a questa asset class, ma con l’aiuto di società di gestione del risparmio. Brevan Howard Asset Management, BlackRock e Fidelity sono gli ultimi protagonisti di tre notizie/indiscrezioni che confermano la voglia di crypto del risparmio gestito. Ma andiamo con ordine.

 

Secondo alcune indiscrezioni riportate da Blockworks, gli investitori istituzionali avrebbero investito oltre 1 miliardo di dollari nell’hedge fund focalizzato sulle criptovalute gestito da Brevan Howard Asset Management, una cifra “enorme” per il settore che rende il fondo Brevan Howard Digital Asset Multi-Strategy Fund, con sede alle Cayman, uno dei più “grandi strumenti” focalizzato sulle criptovalute.

 

Proprio per rispondere a questa fame di crypto degli investitori istituzionali è stata recentemente annunciata da Coinbase, piattaforma di scambio di criptovalute, una partnership con BlackRock. Secondo quanto si legge sul blog di Coinbase, il più grande asset manager globale ha siglato un accordo per collegare la piattaforma tecnologica Aladdin con Coinbase Prime, la più importante piattaforma di prime broker istituzionale per gli asset cripto. Grazie a questo accordo i clienti istituzionali avranno accesso diretto alle valute digitali, a partire dalla più grande: il bitcoin. Coinbase Prime fornirà a tali clienti "funzionalità di trading, custodia, prime brokerage e reporting sulle criptovalute", si legge nel blog ufficiale della società.

 

E sempre per andare incontro agli investitori istituzionali, secondo indiscrezioni rivelate da Ignites Europe, Fidelity International è pronta a lanciare un etf legato alle criptovalute. Secondo quanto riportato dalla testata affiliata al Financial Times, l’asset manager ha ottenuto nel mese di luglio il via libera della autorità di vigilanza irlandesi per il lancio del fondo Fidelity Crypto Industry & Digital Payments Ucits ETF. “Il Crypto Industry and Digital Payments ETF, del valore di 13 milioni di dollari (12,68 milioni di euro), investe principalmente in società impegnate in attività legate alle criptovalute, alla relativa tecnologia blockchain e all'elaborazione dei pagamenti digitali” si legge sul sito di Ignites Europe che specifica che, in questo caso, non si avrà un’esposizione diretta al bitcoin o ad altre criptovalute.

 

Esposizione diretta o meno alle criptovalute di certo il mondo delle valute digitali entra definitivamente nel novero delle asset class che i protagonisti dell’industria del risparmio gestito considerano quando costruiscono uno strumento/portafoglio.

 

Il muro di reticenza che ancora accompagna l’universo crypto si sta gradualmente sgretolando e quel mercato, nato per offrire un’alternativa ai pagamenti tradizionali e restare lontani da qualsiasi supervisione o influenza governativa, vede come protagonisti sempre più spesso le "tradizionali" società di gestione del risparmio. Ora si preparano ad assumere il ruolo “ufficiale” di asset class alternativa, domani - chissà - vedranno anche la definitiva regolamentazione istituzionale. Il sogno “nerd” è finito. Non resta che valutare le reali opportunità che questi strumenti sono ancora in grado di offrire in termini di rendimenti.

 

 

Photo by Kanchanara on Unsplash

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?