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Verso un modello di business sostenibile e circolare

8/8/2022 | Redazione Advisor

Un afflusso di capitali può apportare al settore del fashion un'ondata di innovazioni finalizzata a supportare il processo di trasformazione in atto


Anche se non pensiamo che i prodotti di derivazione animale potranno mai essere completamente eliminati dall'industria della moda, prevediamo un aumento dell'uso di alternative nei prossimi anni, con conseguenti opportunità per i produttori di materiali di nuova generazione come la pelle vegetale e la pelliccia sintetica a base biologica. Parola di Sam Brasser, trend analyst di Robeco, che analizza come un afflusso di capitali possa apportare al settore della moda un'ondata di innovazioni finalizzata a supportare il processo di trasfromazione in atto verso un modello di business più sostenibile e circolare.

 

Tuttavia, tutto questo potrebbe cambiare. Oggi i materiali di nuova generazione sono oggetto di un enorme clamore nel settore della moda. Gli investitori sostengono sempre più le start-up impegnate nella produzione di sostituti della pelle compostabili ricavati da cellule vegetali, fungine e animali. Tra il 2018 e il 2021 è stato raccolto circa un miliardo di dollari di capitali per finanziare innovazioni nei materiali che sostituiscono le fibre animali nell'abbigliamento, e diverse collaborazioni hanno coinvolto marchi di alto profilo. Ci aspettiamo che questo slancio porti allo sviluppo e alla scalabilità di una serie di materiali di nuova generazione nei prossimi anni.

 

Oltre a soddisfare la voglia di novità e innovazione degli appassionati di moda, le alternative ai materiali derivati dagli animali e dalla plastica potrebbero ridurre la sofferenza degli animali, l'impatto sulla biodiversità, l'impronta di carbonio e i rifiuti, e apportare miglioramenti sul piano della riciclabilità, la durata e le prestazioni. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti su molti di questi fronti, i materiali alternativi sviluppati finora devono ancora essere perfezionati. Le sfide principali finora si sono concentrate sulla qualità, le prestazioni, il prezzo e le credenziali ambientali.

 

Ciò detto, Brasser si aspetta che l'afflusso di capitali in questo settore porti a un'ondata di innovazioni. La Material Innovation Initiative, un'organizzazione no-profit che si dedica all’accelerazione dello sviluppo di materiali di nuova generazione, ha identificato 36 aziende che sostituiscono pelle, piuma, seta, lana e pelliccia attraverso partnership con marchi di moda internazionali il che potrebbe con il tempo portare a un'adozione commerciale su larga scala.

 

I modelli di business circolari aumentano l'utilizzo, sia mediante un incremento della fruizione per utente che mediante l’incremento degli utenti per prodotto. Gli approcci circolari includono l'adozione di soluzioni di restuaro, noleggio e rivendita. I modelli di rivendita e noleggio sono aumentati negli ultimi anni, in quanto l'industria della moda è sempre più consapevole della necessità di diventare più sostenibile. Ma i servizi di riparazione sono rimasti un po' indietro, nonostante siano uno dei modi più efficaci per aumentare l'utilizzo dei prodotti. Tuttavia, cominciano ad emergere piattaforme locali online che operano in questo campo. Creando una rete di sarti locali, promettono di rendere le riparazioni e le modifiche degli abiti accessibili e convenienti a un maggior numero di consumatori, offrendo al contempo ai brand partner una scorciatoia verso modelli commerciali circolari. Il noleggio di abiti è un fenomeno tutt'altro che nuovo. Fino a poco tempo fa, tuttavia, si trattava di un'attività di nicchia riservata agli abiti per le occasioni speciali e lontana dalla quotidianità. Rivendita è un altro termine per indicare l'acquisto di vestiti di seconda mano, o shopping dell’usato. La rivendita online è una categoria relativamente nuova nel mondo della moda. Per quanto riguarda la rivendita, vediamo emergere tre modelli di business

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