Tempo di lettura: 4min

DWS: nuovo team di strategia, prodotti e soluzioni digitali

8/22/2022 | Redazione Advisor

André M. Bajorat si unirà alla società il 1° settembre per dirigere questo nuovo gruppo, che entrerà a far parte della divisione prodotti


DWS crea un nuovo team di strategia, prodotti e soluzioni digitali DWS ha avviato la costituzione di un nuovo team Digital Strategy, Products and Solutions per allineare tutte le sue attività legate ad asset e valute digitali, ai canali digitali e alle API (Application Programming Interfaces).

André M. Bajorat si unirà a DWS il 1° settembre 2022 per dirigere questo nuovo gruppo, che entrerà a far parte della Divisione Prodotti. Proviene da Deutsche Bank, dove è stato recentemente Head of Strategy per la Corporate Bank. Nel suo nuovo ruolo, riporterà a Manfred Bauer, Global Head della Divisione Prodotti e membro del Consiglio di Amministrazione di DWS.

Barbara Nitschke, precedentemente responsabile del Digital Asset Management sotto la guida del CEO di DWS Stefan Hoops, assumerà la responsabilità dei Prodotti e delle Soluzioni Digitali nel team di nuova creazione. Inoltre, Alexander Bechtel entrerà in DWS il 1° ottobre 2022 e sarà responsabile del team Digital Strategy. Bechtel proviene da Deutsche Bank, dove era responsabile della strategia per gli asset digitali e le valute per la Corporate Bank. Nitschke e Bechtel riporteranno a Bajorat.

Stefan Hoops, ceo di DWS e Presidente del Comitato esecutivo, ha commentato: "Il settore della gestione patrimoniale sta vivendo una trasformazione digitale simile a quella a cui abbiamo assistito in altri settori dei servizi finanziari. Tecnologie digitali come la blockchain, le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e la scienza dei dati stanno influenzando tutte le parti della catena del valore della gestione patrimoniale. Di conseguenza, abbiamo la responsabilità fiduciaria di garantire che DWS sia preparata per un ulteriore evoluzione digitale nel nostro settore e consentire ai nostri clienti e azionisti di trarre vantaggio dalle opportunità che ne derivano".

Manfred Bauer ha aggiunto: "Siamo lieti di avere a bordo tre imprenditori digitali, André Bajorat, Barbara Nitschke e Alexander Bechtel, la cui competenza ed esperienza ci permetterà di cogliere strategicamente le opportunità del profondo cambiamento digitale nel nostro settore. Stiamo arricchendo le conoscenze che già possediamo in DWS e le integriamo con ulteriori competenze esterne".

André M. Bajorat è entrato in Deutsche Bank nel 2020 come responsabile della strategia per la Corporate Bank. Prima di allora ha fondato FIGO, una società fintech "banking-as-a-service" autorizzata dall'ente regolatore tedesco BaFin, che ha guidato anche come CEO dal 2014 al 2019. Bajorat ha ricoperto diverse posizioni di gestione nel corso della sua carriera, ad esempio presso Giropay GmbH tra il 2006 e il 2009 e ha lavorato come investitore e consulente in diverse società fintech e di private equity, tra cui Finleap.  

Dal 2016 al 2019 è stato anche membro del consiglio direttivo di bitkom e mentor in vari acceleratori di start-up, tra cui Axel Springer Plug Play. Nel 2011 ha fondato la piattaforma paymentsandbanking.com, che da allora accompagna la scena fintech con articoli, podcast e conferenze. Bajorat è anche membro del Fintech Council Digital Finance Forum del Ministero delle Finanze tedesco. Barbara Nitschke lavora in DWS dal 2014 ed è responsabile del Digital Asset Management dal 2020. In questo ruolo, è stata determinante nel rafforzare l'attenzione di DWS verso le tecnologie più innovative in diversi dipartimenti. In questo modo, ha guidato le opportunità di business legate agli asset digitali, alle criptovalute e alla scienza dei dati. Nitschke ha conseguito una laurea presso la Scuola di Finanza e Management di Francoforte e un Master presso la London School of Economics and Political Science.

Alexander Bechtel lavora in Deutsche Bank dal 2020, dove è stato più recentemente responsabile della strategia per i beni e le valute digitali della Corporate Bank. Insieme a Bajorat e ad altri colleghi, ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione di un team e di una struttura di governance per gli asset e le valute digitali. Bechtel ha una vasta esperienza nell'ecosistema blockchain e degli asset digitali, di cui parla regolarmente nel suo podcast dal 2019. Bechtel ha conseguito il dottorato presso l'Università di San Gallo, dove è tuttora attivo come docente esterno in materia di blockchain e denaro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?