Tempo di lettura: 7min

Forum Ambrosetti, tra gli ospiti anche Larry Fink. Il programma

9/1/2022 | Redazione Advisor

“Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. E’ questo il titolo della 48esima edizione dell’evento che si terrà dal 2 al 4 settembre nella sede di Villa d’Este di Cernobbio


“Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. E’ questo il titolo della 48esima edizione del Forum Ambrosetti che aprirà i battenti venerdì 2 settembre nella consueta sede di Villa d’Este di Cernobbio, e che si chiuderà domenica 4.

Come si legge nel comunicato stampa della società, missione e ambizione del Forum sono quelle di offrire alla classe dirigente internazionale ed italiana un’occasione di approfondimento serio e qualificato, supportato da analisi e ricerche, sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi.

Il programma del Forum prevede lo sviluppo dei seguenti temi e il coinvolgimento dei seguenti relatori 

Venerdì 2 settembre

Dopo l’opening speech di Valerio De Molli, è previsto un contributo in video conferenza del Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky che sarà aperto alla stampa.

▪ Le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia. Lo scontro è avvenuto: e adesso? Modera Monica Maggioni, Direttore TG1, Rai Uno
− Il ruolo dell’Azerbaijan per la sicurezza energetica: intervento di Ilham Aliyev, Presidente dell’Azerbaijan
− Il nuovo ordine globale: dibattito tra Niall Ferguson, Senior Fellow, Hoover Institution Stanford University e Sergei Guriev, Direttore Scientifico, Master e programmi PhD, Economia, Sciences Po
− Il ruolo della Cina e dell’Asia, del Sudafrica e dell’Africa nelle attuali turbolenze geopolitiche: dibattito tra Tharman Shanmugaratnam (VC), Senior Minister di Singapore da maggio 2019; Naledi Pandor, Ministra delle Relazioni internazionali e della Cooperazione del Sudafrica.
− Il ruolo dell’Italia nelle attuali turbolenze geopolitiche: intervento di Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

▪ Il quadro economico: affrontare l’incertezza. Modera Maria Bartiromo, Anchor e Global Markets Editor, FOX News
− Dibattito tra Mohamed A. El-Erian, Presidente, Queens’ College, University of Cambridge; Stephanie Kelton, Professoressa, Stony Brook University; Peter Bofinger, Professore di Economia, Würzburg University; Nouriel Roubini, CEO, Roubini Macro Associates.  

▪ Visione 2030 dell'Arabia Saudita: impatti sulle prospettive economiche e di investimento globali: intervento di Khalid A. Al-Falih, Ministro degli investimenti dell’Arabia Saudita.
 
▪ Oggi il mondo di domani

- Sviluppi scientifici e tecnologici. Modera Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN
- Dibattito tra Robert Playter, CEO, Boston Dynamics; Markus Kerber, Coordinatore politico dell'Unione Cristiano-Democratica di Germania (CDU), già Segretario di Stato presso il Ministero federale dell'Interno tedesco; Gill A. Pratt, Chief Scientist ed Executive Fellow for Research di Toyota Motor Corporation, CEO di Toyota Research Institute.

▪ Società del futuro

– la lotta alle disuguaglianze. Modera Minouche Shafik, Direttrice, London School of Economics − Dibattito tra Joseph E. Stiglitz, University Professor alla Columbia University e Premio Nobel in Scienze Economiche; Mariana Mazzucato, Docente di Economia dell'Innovazione e del Valore Pubblico all’University College London (UCL); Arancha González Laya, presidente della Paris School of International Affairs (PSIA) di Sciences Po e già Ministra degli Affari Esteri, Spagna; Chimamanda Ngozi Adichie, scrittrice e attivista.

▪ Rimodellare la finanza per una giusta transizione. Modera Minouche Shafik, Direttrice, London School of Economics
− Intervento di Laurence D. Fink, Presidente e CEO, BlackRock

▪ Country Focus USA. Modera Maurizio Molinari, Direttore, La Repubblica

− Dibattito tra Michael R. Pompeo, 70° Segretario di Stato degli Stati Uniti (2018-2021); Kathleen Kennedy Townsend, Rappresentante del Ministro del Lavoro degli Stati Uniti per le pensioni e il pensionamento presso il Dipartimento del Lavoro; Lindsey Graham, Membro del Senato degli Stati Uniti per la Carolina del Sud. È presente in sala una delegazione del Congresso USA composta da: Senator Robert Menendez (D-NJ), Senator John Barrasso (R-WY), Senator Cindy Hyde-Smith (R-MS), Senator Marsha Blackburn (R-TN), Senator Cynthia Lummis (R-WY), Representative William Timmons (R-SC-4) e Representative Ronny Jackson (R-TX-13).

Sabato 3 settembre

▪ L’Agenda per l’Europa. Modera Mario Monti, Presidente, Università Bocconi; già Presidente del Consiglio dei Ministri
− Messaggio di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana
− Quali strumenti per l’Europa? Innovazione e competitività. Modera Ben Hall, Europe Editor, Financial Times. Dibattito tra Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia; Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale e digitale della Francia; Vittorio Colao, Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale.
− Il futuro del libero commercio globale in uno scenario turbolento. Modera Joaquín Almunia, Professore, Paris School of International Affairs - Sciences Po. Intervento di Ngozi Okonjo-Iweala, settima direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO)
− Assetto europeo del futuro: verso un’UE più forte o più debole? Modera Alessandra Galloni, Editor in Chief, Reuters. Dibattito tra Mariana Mazzucato, Docente di Economia dell'Innovazione e del Valore Pubblico all'University College London (UCL); Geert Wilders, fondatore e leader del Partito per la Libertà (PVV) nei Paesi Bassi; Pierre Moscovici, Presidente, Corte dei Conti, Francia; Mario Monti, Presidente, Università Bocconi; già Presidente del Consiglio dei Ministri.
− Lo stato di diritto nell’Unione Europea. Modera Mario Monti, Presidente, Università Bocconi; già Presidente del Consiglio dei Ministri, Italia. Dibattito tra Didier Reynders, Commissario Europeo per la Giustizia e Marta Cartabia, Ministra della Giustizia. 

▪ Governare la transizione tra sicurezza energetica e competitività europea. Modera Adair Turner, Chairman dell’Institute for New Economic Thinking dal 2013 e Chairman della Energy Transitions Commissione Dibattito tra Andris Piebalgs, Professor Robert Schuman Centre for Advanced Studies - European University Institute, Consigliere del Presidente della Lettonia, già Commissario Europeo per l’Energia e lo Sviluppo; Teresa Ribera, Ministra per la Transizione Ecologica e terza Vice Presidente del Governo spagnolo; Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

▪ Costruire una politica di difesa comune europea. Modera Esko Aho, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cinia Oy, già Primo Ministro della Finlandia
− Dibattito tra Federico Rampini, Editorialista, Corriere della Sera; Mircea Geoană, Vice Segretario generale della NATO; Tom Ridge, già Segretario, Homeland Security, USA; Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa.  

Sesta edizione della Peres Heritage Initiative. Modera Gianni Riotta, Pirelli Visiting Professor all’Università di Princeton Si tratta di un progetto ideato da The European House – Ambrosetti per ricordare Shimon Peres, grande statista della nostra era e grande contributore del nostro Forum a cui ha partecipato per ben 24 edizioni. Durante la sessione verranno premiati: Judit Giró Benet, CEO & Cofounder, The Blue Box 
– Spagna; Marco Pagani, CEO, Wizkey
– Italia; Oksana Matiiash, CEO, Teach for Ukraine
- Ucraina − Intervento di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.

▪ Lo stato dell’arte e le prospettive dell’economia italiana: Modera Massimo Giannini, Direttore, La Stampa Interventi di Valerio De Molli, Managing Partner e CEO, The European House – Ambrosetti e Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Domenica 4 settembre

▪ L’Agenda per l’Italia, Parte 1.
Modera Massimo Giannini, Direttore, La Stampa
− Il New Deal delle competenze per la competitività dell’Italia: interventi di Claudio De Vincenti, Presidente, Aeroporti di Roma, già Ministro per la Coesione Territoriale e il Sud; Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Mariastella Gelmini, Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie; Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
− Gli ecosistemi digitali e della ricerca per il futuro del Paese: interventi di Alec Ross, Distinguished Adjunct Professor, Università di Bologna Business School e Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca.

▪ L’Agenda per l’Italia, Parte 2. Modera Fabio Tamburini, Direttore, Il Sole 24 Ore 
− Riforme abilitanti per il PNRR: Sud, Pubblica Amministrazione, Sicurezza: interventi di Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la Coesione territoriale; Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione; Luciana Lamorgese, Ministra dell’Interno.
− Le priorità e le sfide per un’Italia più competitiva: interventi di Ferruccio de Bortoli, Presidente, Longanesi; editorialista, Corriere della Sera; Giorgio Metta, Direttore Scientifico, Istituto Italiano di Tecnologia - IIT; Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico.

▪ L’Agenda per l’Italia, Parte 3. Modera Luciano Fontana, Direttore, Corriere della Sera
− Carlo Calenda, Segretario nazionale di Azione; Giuseppe Conte , Presidente, Movimento 5 Stelle; Enrico Letta, Segretario nazionale del Partito Democratico; Giorgia Meloni, Co-fondatrice e Presidente di Fratelli d’Italia; Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega; Antonio Tajani, Coordinatore unico, Forza Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?