Tempo di lettura: 2min

AXA IM, un grande ritorno negli ETF dopo 13 anni

9/7/2022 | Marcella Persola

L'asset manager ha annunciato il lancio di una piattaforma dedicata agli ETF incentrata sulle strategie attive e sull'investimento responsabile


Dopo 13 anni circa AXA IM ritorna nel mercato degli ETF. L’asset manager d’oltralpe ha annunciato il lancio di una piattaforma dedicata agli ETF  incentrata sulle strategie attive e sull'investimento responsabile (RI), per offrire agli investitori in cerca di maggiore liquidità l'accesso ai suoi punti di forza nell'ambito degli investimenti responsabili, tematici e quantitativi. 

 

La notizia era circolata già nell’estate e rappresenta un ritorno per AXA IM che era uscita da questo mercato nel 2009. La piattaforma verrà inizialmente lanciata con due ETF allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e classificati come articolo 9 in base al Regolamento SFDR, che hanno il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull'ambiente. 

I primi due ETF si concentreranno sui temi del clima e della biodiversità, al momento non quotati sulla Borsa di Milano. 

Nell’ambito di questo lancio, la società ha annunciato l'arrivo di Brieuc Louchard che è entrato a far parte di AXA IM come head of ETF Capital Markets. Louchard arriva da Euronext dove ricopriva il ruolo di Head of ETF.

 

 

Commentando il lancio della nuova piattaforma, Marco Morelli, (nella foto) executive chairman di AXA IM, ha dichiarato: «Per soddisfare la continua evoluzione delle esigenze degli investitori dobbiamo continuare a innovare e migliorare la nostra offerta di investimento, e con il lancio di questa nuova piattaforma lo facciamo combinando la nostra visione attiva degli investimenti con la flessibilità di un ETF. 

 

Hans Stoter, global head di AXA IM Core, ha aggiunto: «Stiamo osservando tendenze a lungo termine come la tecnologia blockchain, la disintermediazione bancaria e l'emergere di piattaforme di brokeraggio online che possono trasformare il modo in cui i fondi vengono distribuiti. A tale proposito, riteniamo che gli ETF attivi svolgeranno un ruolo importante nell'evoluzione del settore della gestione patrimoniale e crediamo di essere nella posizione ideale per abbracciare tale evoluzione". "Anche se gli ETF sono spesso visti come investimenti passivi, che storicamente replicano le posizioni in portafoglio e la performance di ampi indici di mercato, il mercato degli ETF si è evoluto per offrire ora una gamma di portafogli personalizzati non tradizionali. Oggi l’ETF può essere gestito attivamente, ampliando ulteriormente la scelta degli investitori. A tale proposito, la nostra nuova gamma di ETF integrerà la nostra vasta offerta di fondi comuni di investimento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?