Tempo di lettura: 2min

Copernico SIM chiude il primo semestre con numeri positivi

9/29/2022 | Redazione Advisor

Il periodo viene archiviato con un utile netto pari a euro 68.151, rispetto a una perdita di euro 109.392 nel corrispondente periodo del 2021


Il Consiglio di Amministrazione di Copernico SIM S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2022 redatta nel rispetto dei principi contabili internazionali e sottoposta a revisione contabile limitata affidata a Deloitte & Touche S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, dott. Saverio Scelzo, commenta così la situazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022: “E’ fonte di grande soddisfazione, in un quadro finanziario incerto come l’attuale, chiudere il primo semestre 2022 in utile, con risultati operativi molto positivi. Gli investimenti effettuati nei precedenti esercizi finalizzati alla crescita, mediante il rafforzamento del brand aziendale, una maggiore articolazione dell’offerta dei servizi e una struttura organizzativa più efficiente, cominciano a dispiegare i propri effetti positivi, lasciando trasparire ottimismo anche per la seconda parte dell’esercizio”.

Il primo semestre si chiude con un utile netto pari a euro 68.151, rispetto a una perdita di euro 109.392 nel corrispondente periodo del 2021. Le commissioni attive, al 30 giugno 2022, registrano una crescita dell’11% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, attestandosi a 4,45 milioni di euro. Il margine di intermediazione cresce del 16,27% rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio, raggiungendo, al 30 giugno 2022, 1,93 milioni di euro.

Le spese amministrative registrano un incremento di circa l’1,50% rispetto al 30 giugno 2021 attestandosi a 1,73 milioni di euro. In particolare, si evidenzia che detta variazione è determinata da una contrazione del 6,33 % del costo del personale, per effetto di un efficientamento della struttura organizzativa, e dall’incremento del 7,33% delle altre spese amministrative, determinato soprattutto da un incremento delle spese per la selezione di nuovi consulenti finanziari.

Al 30 giugno 2022, si registra una raccolta netta positiva, pari a 44,80 milioni di euro rispetto a 41,10 milioni di euro del primo semestre 2021, segnando un incremento pari al 9%, e una raccolta lorda di euro 88,54 milioni rispetto a 85,11 milioni di euro dei primi sei mesi del precedente esercizio. Si evidenzia che i risultati rappresentati sono stati conseguiti, al momento, esclusivamente mediante leve di crescita interne e che la Società persegue, tuttora, l’obiettivo di accelerare ulteriormente il processo di crescita, anche mediante operazioni di natura straordinaria.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?