Tempo di lettura: 2min

Andreas Utermann svela i piani di Vontobel

10/20/2022 | Redazione Advisor

Il presidente del consiglio di amministrazione spiega che “puntiamo sempre soprattutto sulla crescita organica, ma restiamo aperti nei confronti di nuovi acquisti”


“Le acquisizioni vengono attuate quando si presentano delle opportunità da cogliere, che devono essere coerenti con la nostra strategia di crescita sostenibile e con il nostro modello di business. Puntiamo dunque sempre soprattutto sulla crescita organica, ma restiamo aperti nei confronti di nuovi acquisti. Ciò vale per entrambi i nostri rami principali di attività, wealth management e asset management, che vengono gestiti nel nostro gruppo in modo non separato, con uno schema che è competitivo a livello globale e che dà vantaggi alla nostra clientela. Abbiamo una posizione forte anche per quel che concerne i mezzi propri e siamo dunque in grado di attuare nel caso altri acquisti”. Lo rivela Andreas Utermann, presidente del consiglio di amministrazione di Vontobel, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

“La Svizzera - continua Andreas Utermann - è il luogo delle radici di Vontobel ed è anche un mercato su cui continuiamo a sviluppare bene il nostro business. II mercato elvetico ha e manterrà naturalmente una posizione di rilievo all'interno delle nostre strategie. Il Ticino da un lato è parte del mercato svizzero e dall'altro però ha le sue specificità, tra le quali una sua interessante clientela locale e la vicinanza geografica e la condivisione della lingua con l'Italia. Abbiamo una presenza diretta anche nel cantone italofono dove vogliamo continuare a sviluppare le nostre attività”.

Per ciò che riguarda l’Italia dice: “E’ uno dei principali mercati europei, con una posizione rilevante anche per le attività del nostro gruppo. Sul mercato italiano operiamo attraverso la presenza diretta con nostre strutture locali, che abbiamo sviluppato soprattutto a Milano. Il cambio di governo in corso in Italia non muta il quadro per le nostre attività in Italia, per noi si tratta di business as usual, di continuare cioè a fare affari su un mercato europeo di rilievo, cercando di crescere ulteriormente, di mantenere le posizioni già raggiunte e anche di rafforzarci”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?