Tempo di lettura: 4min

Schroders pubblica il suo “Piano per la Natura”

11/4/2022 | Redazione Advisor

Peter Harrison, group chief executive: "La realtà è cruda: il rischio legato alla natura sta rapidamente diventando un fattore integrante del profilo rischio/rendimento degli investimenti”


Schroders annuncia la pubblicazione del suo “Piano per la Natura”, a ulteriore testimonianza dell’importanza crescente di questa priorità d’investimento per i clienti. Il piano delinea l'ambizione di Schroders di convogliare gli investimenti in questo settore chiave e di sostenere la transizione verso un futuro positivo per la natura. Il “rischio natura” è sempre più riconosciuto come elemento integrante del rischio d'impresa, dato che si ritiene che più della metà del PIL mondiale dipenda dal mondo naturale. Inoltre, una recente ricerca suggerisce che un rischio naturale e climatico non adeguatamente valutato potrebbe creare un danno economico alle aziende agroalimentari in tutto il mondo.

Il Piano definisce tre aree di intervento per minimizzare il rischio legato alla natura nei portafogli di investimento e rendere più investibili le soluzioni basate sulla natura:
Analisi: Schroders sta approfondendo la sua capacità di comprensione e analisi di questo tipo di rischio, attraverso strumenti proprietari per misurare il valore della natura e individuare l'esposizione complessiva al rischio natura. Influenza: In qualità di leader nella gestione attiva, Schroders è impegnato nell’attività di engagement con le aziende in cui investe e ne influenza i comportamenti affinché riducano la loro esposizione al rischio natura e generino un impatto positivo. Innovazione: Schroders sta sviluppando nuove soluzioni, nei mercati sia pubblici che privati, che incanalino il capitale per proteggere e risanare la natura e generare rendimenti a lungo termine.

Peter Harrison, Group Chief Executive di Schroders, ha commentato: "La realtà è cruda: il rischio legato alla natura sta rapidamente diventando un fattore integrante del profilo rischio/rendimento degli investimenti. In qualità di leader nella gestione attiva, Schroders ha un ruolo importante da svolgere. Facilitare un futuro positivo per la natura fa parte della responsabilità fiduciaria che abbiamo nei confronti dei clienti. Per continuare a garantire rendimenti solidi nel lungo termine, è fondamentale mitigare il rischio natura insito nei portafogli. Ecco perché stiamo definendo le nostre ambizioni in questo ambito: vogliamo sfruttare il potere degli investimenti per facilitare un futuro positivo per la natura, creando un reale potenziale di investimento per i nostri clienti".

Nigel Topping, Climate Change High-Level Champion per la COP26 dell’ONU ha dichiarato: “Abbiamo urgentemente bisogno di mettere il mondo sulla buona strada e porre fine alla deforestazione entro il 2025, invertendo la perdita di natura entro questo decennio. In breve, non si tratta di un'opzione ma di una necessità strategica per realizzare i piani di "net zero". Gli investitori possono svolgere un ruolo di leadership e, allo stesso tempo, proteggersi dal rischio nei loro portafogli e sbloccare nuove opportunità di rendimento. Iniziative come il Piano per la Natura di Schroders intendono inviare un segnale importante a imprese e governi affinché intensifichino l'azione e adottino politiche ambiziose a sostegno del ripristino e della conservazione della natura".

Il piano definisce le aree di intervento prioritarie di Schroders, tra cui la raccolta e l'impiego di capitali in soluzioni basate sulla natura, grazie alla partnership recentemente annunciata con Conservation International per il lancio di Akaria Natural Capital, uno dei primi gestori di investimenti dedicati al capitale naturale a Singapore. Il Piano include i fondi a impatto offerti attraverso BlueOrchard, società leader a livello globale nell’impact investing che fa parte del Gruppo Schroders. Abbraccia anche il monitoraggio dei progressi compiuti dalle aziende in materia di deforestazione legata alle materie prime, oltre alla misurazione, attraverso verifiche annuali, dei risultati dell’engagement in materia di biodiversità e capitale naturale.

Il Piano si basa anche sulle azioni intraprese da Schroders fino ad oggi: oltre al lancio di Akaria Natural Capital, l'investimento nella ricerca “natcap” per la mappatura degli asset di capitale naturale a livello globale e l'impegno a fermare la deforestazione causata dalle commodity agricole entro il 2025. Schroders ha inoltre aderito all'appello "Make it mandatory" rivolto ai capi di Stato, che richiede a tutte le grandi imprese e istituzioni finanziarie di valutare e divulgare i loro impatti e le connessioni della catena di approvvigionamento con la natura entro il 2030.

Schroders continuerà a collaborare con le coalizioni partner che promuovono il cambiamento a livello di sistema, anche attraverso l’engagement alla COP15 e i contributi a “Taskforce on Nature-related Financial Disclosures” (TNFD), “Science Based Targets for Nature” (SBTN), “Natural Capital Investment Alliance” e come firmatario del “Finance for Biodiversity Pledge”, oltre alla campagna "Make it Mandatory" di Business for Nature.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?