Tempo di lettura: 1min

Anima, “il pivot del risparmio gestito italiano”

11/14/2022 | Redazione Advisor

Il ceo Alessandro Melzi d'Eril spiega che “come società di asset management siamo uno snodo rilevante e in qualsiasi operazione tra banche possiamo essere un valore aggiunto”


“Mps ha alzato il livello di attenzione. Noi ci siamo sempre posti in maniera proattiva. Certo, non possiamo causare fusioni tra banche, tuttavia, quando si muove qualcosa nella finanza italiana, noi siamo lì, siamo un po' un ‘prezzemolino’. E noi cerchiamo di costruire qualcosa per creare valore: oggi per dimensione e per conformazione crediamo di poter svolgere un ruolo di pivot nel risparmio gestito in Italia”. Lo spiega Alessandro Melzi d'Eril, ceo di Anima Holding, con un’intervista all’Economia del Corriere della Sera.

“Come società di asset management - argomenta il ceo - siamo uno snodo rilevante e in qualsiasi operazione tra banche possiamo essere un valore aggiunto: lo abbiamo visto nella fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Certo che ci guardiamo attorno. Ma non abbiamo dossier concreti sul tavolo al momento, quind ici concentreremo sul ritorno agli azionisti, rilanciato dai risultati della trimestrale e dall'ultima tranche di buyback da 30 milioni”.

Anima, spiega sempre l’Economia, rilancerà sulle partnership per la proposta di prodotti risparmio con banche di dimensioni minori. Oggi le collaborazioni attive riguardano Banco Desio, Banca Valsabbina, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Credito Popolare, Civibank e Sparkasse. A questo proposito Melzi d’Eril sottolinea che “noi siamo italiani, offriamo prodotti italiani su misura, abbiamo 80 persone tra marketing e formazione delle reti: puntiamo ad arrivare a io banche con partnership di questo tipo, altre due nuove indicativamente già dal primo semestre del 2023”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?