Tempo di lettura: 2min

Etica Sgr perfeziona l'accordo con MFEX by Euroclear

11/23/2022 | Redazione Advisor

Grazie alla piattaforma di distribuzione del leader mercato di fondi, la sgr può cogliere e sviluppare ulteriormente il mercato dei clienti istituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti “fund user


Etica Sgr ha perfezionato un accordo con MFEX by Euroclear attraverso il quale le sue soluzioni di investimento saranno disponibili agli investitori istituzionali italiani ed esteri. Le soluzioni di investimento di Etica Sgr si ispirano alla finanza etica e si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo premiando imprese e Stati che mettono in pratica azioni concrete in materia ambientale, sociale e di governance. I fondi escludono emittenti coinvolti in attività o settori controversi (come ad esempio: armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi) o in gravi episodi in ambiti quali il rispetto dei diritti dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente e la corruzione.

 

MFEX by Euroclear è il leader mercato di fondi utilizzato dagli investitori istituzionali europei e globali. Il suo gruppo amministra oggi circa 3,1 miliardi di euro di attività in fondi, servendo più di 2.000 distributori di fondi e più di 2.500 società di gestione di fondi, in 85 paesi nel mondo.

Grazie alla piattaforma di MFEX by Euroclear Etica Sgr può cogliere e sviluppare ulteriormente il mercato dei clienti istituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti “fund user” (fondi di fondi, gpf multi-brand, unit linked, ecc.). La partnership è estesa a Fiare Banca Etica, succursale spagnola di Banca Etica, per le attività di compravendita e trasferimento fondi.

 

“Abbiamo fortemente voluto essere sulla piattaforma MFEX per ragioni di sviluppo commerciale”, ha dichiarato Arianna Magni (in foto), head of institutional and international business development di Etica Sgr. "La trasparenza dell’offerta, l’opportunità di usufruire di avanzati strumenti di due diligence quali Global Fund Watch e la solidità del gruppo Euroclear hanno ulteriormente rafforzato la nostra volontà di stringere questa collaborazione”.

 

Paolo Bucci, country head Italy di MFEX by Euroclear, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti per questo accordo; Etica Sgr, oltre a rappresentare una solida e lungimirante realtà, è il primo asset manager italiano che ha compreso l’importanza di concentrare l’attenzione sulla finanza etica e responsabile come veicolo per costruire uno sviluppo economico che metta al centro la tutela delle persone e dell’ambiente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?