Tempo di lettura: 2min

M&G introduce esclusioni ESG al fondo M&G (Lux) Optimal Income

11/28/2022 | Redazione Advisor

Le modifiche allineano la strategia gestita da Richard Woolnough, alla crescente domanda da parte degli investitori verso soluzioni di investimento più sostenibili


Il fondo M&G (Lux) Optimal Income di M&G introdurrà ulteriori esclusioni ESG entro il 30 giugno 2023. Le modifiche allineano il fondo gestito da Richard Woolnough, alla crescente domanda da parte degli investitori verso soluzioni di investimento più sostenibili e riflettono l’impegno di M&G di ampliare la sua gamma di fondi con credenziali ESG migliorate, attenti alla sostenibilità e a impatto, per offrire ai clienti più opzioni per i loro investimenti.

 

Il fondo estenderà i criteri settoriali di esclusione ESG alle società coinvolte nella perforazione e nell'estrazione di sabbie bituminose nell’Artico, nell'intrattenimento per adulti, nel gioco d'azzardo e nel tabacco. Il loro coinvolgimento sarà determinato valutando se le società generano tramite le attività vietate ricavi superiori alle soglie prestabilite.

 

A seguito della classificazione ad articolo 8 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), avvenuta lo scorso anno, il fondo manterrà il proprio approccio ESG positivo, offrendo agli investitori uno score ESG medio ponderato superiore a quello del suo benchmark di riferimento. L'obiettivo e l'approccio di investimento a livello finanziario del fondo non saranno influenzati dalle modifiche introdotte.

 

Micaela Forelli, managing director Europe di M&G, ha commentato: “Continuiamo ad aggiornare accuratamente la nostra gamma SICAV al fine di soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti e migliorare le caratteristiche ESG di molte delle nostre strategie, ove possibile, come dimostra il numero crescente di strategie articolo 8 e 9 ai sensi della classificazione SFDR”.

 

“I nuovi criteri di esclusione entreranno in vigore a partire da venerdì 30 giugno 2023, a seguito del riallineamento del portafoglio”. Tutti i dettagli sui criteri di esclusione ESG del fondo aggiornati, comprese le soglie dei ricavi per ciascuna attività e le informazioni su una governance di qualità, saranno comunicati agli investitori tramite il documento separato "Criteri ESG", pubblicato sul sito di M&G.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?