Tempo di lettura: 2min

Paolo Martini: “L’educazione finanziaria nelle scuole è una priorità"

1/4/2023 | Daniele Riosa

L’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, spiega che, “con un linguaggio vicino al mondo dei giovani, si possono infatti sensibilizzare sul tema e sull’importanza di dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni ai loro risparmi e al loro futuro”


“È oramai iniziato il 2023 e con questo sono inevitabili i buoni propositi”. Comincia così il nuovo post di Paolo Martini sul suo profilo LinkedIn.

L'amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding scrive che uno dei propositi che “vi voglio suggerire, è quello di dedicare più tempo all’educazione finanziaria. Se ne parla molto ma non è ancora purtroppo diffusa come dovrebbe. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal ComitatoEdufin e Doxa, appena il 44,3% degli italiani ha un elevato livello di conoscenza finanziaria; tra i più giovani questa però scende al 30,5%. Interessante che il 90% degli intervistati nell’indagine vorrebbe introdurre l’educazione finanziaria nelle scuole, una proposta che condivido, convinto da sempre della necessità di parlare ai giovani di finanza”. 

“Con un linguaggio vicino al loro mondo - sottolinea il manager di Azimut - si possono infatti sensibilizzare sul tema e sull’importanza di dedicare il giusto tempo e le giuste attenzioni ai loro risparmi e al loro futuro. Anche la tecnologia aiuta in questo percorso e, negli ultimi anni, sono nate diverse app costruite proprio per avvicinare i giovani al mondo degli investimenti. Una tra queste è Beewise Investment App |Azimut, la prima app sviluppata da Azimut Italia e rivolta alla Gen Z e ai Millennials, per aiutarli a prendere consapevolezza dell’importanza di investire, poco alla volta, per il proprio futuro".

“Io - conclude Paolo Martini - nel mio piccolo continuerò a fare la mia parte, qui e soprattutto su Instagram (questo il mio profilo: https://lnkd.in/dP9VFKaQ) per promuovere lo sviluppo di un’educazione finanziaria che possa essere sempre più accessibile”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?