Tempo di lettura: 1min

Anima punta sul real estate, Castello SGR nel mirino

2/24/2023 | Redazione Advisor

La società guidata dall’a.d. Alessandro Melzi d'Eril, acquisterebbe l'80% del capitale della SGR dell’immobiliare, lasciando l'attuale primo azionista, il fondo americano Oaktree (oggi all'81%), al 20%


Anima scommette sulle SGR alternative. A quanto risulta a il Sole 24 Ore, il colosso del risparmio gestito italiano (un patrimonio complessivo in gestione di circa 177 miliardi e più di un milione di clienti) intende acquisire la maggioranza di Castello SGR, gruppo indipendente attivo in Italia specializzato nell'immobiliare.

Anima, secondo lo schema di massima, acquisterebbe l'80% del capitale della SGR del real estate, lasciando l'attuale primo azionista, il fondo americano Oaktree (oggi all'81%), con una partecipazione del 20%. L'asset manager comprerebbe quote anche dagli altri soci della SGR target, ovvero l'Istituto Atesino di Sviluppo (15%) e il management (2,95%). Il deal, il cui valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 7o-8o milioni, sarebbe alle battute finali e, se tutto filerà liscio, potrebbe arrivare a breve, forse già nelle prossime ore. Interpellata sul tema, Anima non ha rilasciato commenti.

Da tempo Anima SGR è in cerca di possibili prede, in particolare nel mondo degli asset alternativi. Per il ceo Alessandro Melzi d'Eril, che farebbe così la prima mossa sul fronte dell'MeA dalla sua nomina, datata 2020, lo step su Castello SGR sarebbe funzionale a uno sviluppo in un comparto oggi molto frammentato: l'ambizione di Anima, a tendere, potrebbe essere quella di fare da aggregatore delle SGR attive nel settore, in particolare sul fronte immobiliare, e di diventare un operatore multiasset.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?