Tempo di lettura: 2min

Candriam e BCC Risparmio&Previdenza, accordo di distribuzione

3/29/2023 | Redazione Advisor

La partnership è stata siglata per la distribuzione di strategie di gestione e soluzioni focalizzate sulla sostenibilità


Candriam, gestore globale multi-asset con focus sugli investimenti sostenibili e responsabili, e BCC Risparmio&Previdenza, la società di gestione del risparmio del Gruppo BCC Iccrea al quale aderiscono 118 Banche di Credito Cooperativo con oltre 5 milioni di clienti, hanno siglato un accordo volto a offrire accesso a un’ampia gamma di strategie di gestione del risparmio.

Operativa dal 20 febbraio, la partnership prevede in particolare la distribuzione di strategie azionarie, obbligazionarie, strumenti liquid alternative e sui private markets, nonché soluzioni focalizzate sulla sostenibilità. Quest’ultime hanno un approccio sia ad ampio raggio che focalizzato su un singolo tema (es. oncologia) o un ambito specifico dell’acronimo ESG (es. Climate Action).

Questa intesa con BCC Risparmio&Previdenza è un’ulteriore conferma dell’interesse che il settore della distribuzione italiana esprime verso le expertise gestionali di Candriam, in particolare diretto verso investimenti SRI e tematici. In questi ambiti, la leadership di Candriam risulta così ulteriormente rafforzata. Nel corso degli ultimi due anni, infatti, l’asset manager ha stipulato diverse partnership con realtà di primo piano come Fideuram ISPB, Banca Wibida e, più recentemente, Gruppo Sella.

L’accordo allarga la platea di Consulenti Finanziari e investitori finali che potranno accedere alla gamma di strategie ESG e tematiche di Candriam, ideate per accedere ad opportunità generate da quattro principali macro-trend: andamenti demografici, paesi emergenti, progressi tecnologici e cambiamenti ambientali e sociali. Secondo l’asset manager, sono proprio questi trend che forgeranno il mondo del futuro.

Il ventaglio completo di soluzioni offerte da Candriam include non solo strategie ESG ma anche strategie tradizionali, alternative, multi-assets e private assets, unendo una solida esperienza gestionale di oltre due decenni e un team di oltre 600 professionisti con l’elasticità e l’innovazione nell’approccio ai mercati. Andrea Remartini, Stefano Magnani e Simone Mariani, rispettivamente Head of Distribution Relations Italy, Senior Client Relationship Manager e Client Relationship Manager di Candriam, sono i responsabili della gestione della partnership con BCC Risparmio&Previdenza.

Matthieu David, Branch General Manager – Italy di Candriam, afferma: “L’accordo con BCC Risparmio&Previdenza – la SGR del Gruppo BCC Iccrea - è perfettamente in linea con il progetto di crescente penetrazione del mercato italiano che Candriam ha avviato negli ultimi anni. Il valore della crescita responsabile e sostenibile, da sempre nel DNA delle Banche di Credito Cooperativo, ha agevolato la nascita di questo accordo e sono sicuro fungerà da volano alla valorizzazione delle nostre expertise nei territori presidiati dalle BCC”.

Andrea Cecchini, Direttore Generale BCC Risparmio&Previdenza: “Questa partnership oltre a garantire un ampliamento dell’offerta rivolta alle nostre BCC, coniuga anche soluzioni di investimento legate alla sostenibilità e ai fattori ESG verso cui, oggi, il Gruppo BCC Iccrea esprime una forte attenzione insieme alle comunità sui territori”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?