Tempo di lettura: 4min

I fondi aperti resisteranno alle correzioni. Le prospettive del gestito

3/31/2023 | Daniele Riosa

Per gli esperti di Banca Mediolanum gli alternativi non daranno problemi di deflussi alle società di gestione, data l’architettura chiusa nel sistema nel nostro Paese, ma occhio al segmento dei prodotti immobiliari


La raccolta delle reti dei primi due mesi del 2023 mostra un allontanamento dei clienti dal risparmio gestito. I numeri complessivi dell'industria sono buoni ma soprattutto grazie al risparmio amministrato. Ecco perché le reti iniziano a correre ai ripari e stanno cercando di fornire ai consulenti strumenti utili per riavvicinare i clienti al gestito. L'ultimo esempio in ordine di tempo è firmato Banca Mediolanum che, sul suo blog familybanker.it, ha pubblicato un articolo che evidenzia le prospettive del risparmio gestito.

“I risultati finanziari dei principali attori bancari italiani - si legge sul blog - hanno mostrato, nel 2022, una storica inversione di tendenza nelle fonti di ricavo, con una crescita del margine d’interesse (+19% per le maggiori cinque banche) ma risultati meno esaltanti sul fronte delle commissioni. Il risparmio gestito ha dovuto affrontare numerose sfide nel corso del 2022, con un calo simultaneo di azioni e obbligazioni, con pochi ripari anche in termini di settori (solo i titoli energetici hanno regalato soddisfazioni). Considerando il bilancio di fine anno, però, il risparmio gestito italiano ha retto molto meglio di quanto ci si sarebbe potuti aspettare, dopo il trauma dell’invasione russa dell’Ucraina”.

“I deflussi dai fondi obbligazionari - notano gli analisti - sono coincisi con il 2022 difficile dei bond, ma la tendenza si è invertita in questo inizio di 2023, con un crescente appetito per il rischio nel segmento high yield, stando alla più recente fotografia dei flussi retail in Europa scattata da Bank of America. Per la verità, quasi tutte le categorie di fondi hanno registrato afflussi netti a livello europeo, dai monetari agli azionari fino ai fondi focalizzati in materie prime. Segnali che fanno ben sperare, anche se una buona parte degli economisti non crede che il rally di mercato possa mantenere il passo in vista dell’impatto ritardato dell’aumento dei tassi sull’economia. Sono avvertimenti che lo stesso governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco non ha risparmiato nel corso dell’ultimo convegno Assiom Forex. Le prospettive della raccolta sono incerte, ha dichiarato, e “il perdurare del rischio di ulteriori repentini aggiustamenti dei prezzi delle attività finanziarie induce a investire in strumenti più sicuri che, viste le mutate condizioni di mercato, offrono comunque rendimenti soddisfacenti”. Sono così tornati in auge i grandi classici del portafoglio italiano, i BTp, come ha notato Visco. Ai già citati deflussi di depositi bancari si sono quindi accompagnati ingenti investimenti in titoli di Stato da parte delle famiglie”.

“In ogni caso - constatano gli esperti - ad oggi i fondi aperti italiani appaiono in generale nelle condizioni di poter fronteggiare i rischi di nuove correzioni. Vale anche per i fondi alternativi italiani? Questi fondi, la cui diffusione nei portafogli degli italiani ha raggiunto i 100 miliardi di euro, non daranno problemi di deflussi alle società di gestione, data l’architettura chiusa nel sistema nel nostro Paese. Non si verificheranno quindi situazioni comparabili a quelle osservate per i REIT oltreoceano (come nel caso Blackstone). Questo però non significa che non possano presentarsi problemi sottotraccia, in particolare nel segmento dei fondi immobiliari, che investono in un settore specifico in un contesto di tassi elevati e di domanda debole per i mutui ipotecari. Con il tipico ritardo dei mercati privati, il conto di un investimento che non va come sperato arriva all’investitore senza che possa intervenire strada facendo”.

Prodotti di risparmio gestito? Investire con l’ausilio di una consulenza professionale: “Quando si parla di stime, proiezioni e prospettive economiche e di mercato, ci si deve sempre porre una domanda: reggeranno alla prova dei fatti? Vanno quindi certamente tenute in conto, ma senza perdere di vista il fatto che l’evoluzione dei numeri e degli eventi potrebbe anche sorprendere in positivo (spesso e volentieri, in passato, lo ha fatto). Certamente, le riflessioni di un’autorità come la Banca d’Italia meritano di essere seguite e ascoltate con grande attenzione”.

“L’affiancamento di una consulenza professionale - concludono gli advisors di Banca Mediolanum - può però aiutare l’investitore ad approfondirle e a metterle nella giusta prospettiva, traendone eventualmente spunti interessanti per le proprie scelte d’investimento, sempre alla luce della singola situazione specifica. E, in ogni caso, senza cedere all’emotività”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?