Tempo di lettura: 3min

ESG e finanza, opportunità da non perdere

4/5/2023

“Se le istituzioni e gli enti regolatori nazionali e sovrannazionali sono il motore, le banche rappresentano la cinghia di trasmissione per favorire il cambiamento in un’ottica di sostenibilità” ha detto Guido Rosa, Presidente AIBE.


Il mondo della finanza sta dunque utilizzando in modo sempre più importante i criteri ESG per le proprie scelte di investimento e di credito.

Qualche numero? A settembre 2022 il valore cumulato di green bond, social bond, sustainability linked bond e transition bond ha toccato i 3,5 miliardi di dollari. L’emissione cumulativa dei soli green bond ha toccato i 2 miliardi. La domanda di prodotti Global Transaction Banking sostenibili supera di gran lunga l'offerta, tanto che attualmente viene soddisfatto solo il 10% della domanda.

Il convegno organizzato a Milano da PwC e AIBE (Associazione Italiana Banche Estere), con la partecipazione di Banca d’Italia, Deutsche Bank, Société Générale, CaixaBank e Pictet Wealth Management, è servito a fare il punto sullo stato di attuazione delle politiche ESG nel settore finanziario.

 

Il rapido cambiamento imposto dai criteri di sostenibilità richiede agli operatori finanziari una ridefinizione delle modalità di gestione del rischio di credito che deve considerare anche i rischi ESG delle imprese.

L’integrazione di questi criteri nelle decisioni del credito, e quindi la misurazione all’attenzione dei fattori di sostenibilità delle imprese, da una parte consente dunque di migliorare la qualità del portafoglio crediti, dall’altra, però, presenta elementi di non trascurabile complessità riguardo le modalità e i criteri da adottare.

 

Inoltre, serve una standardizzazione dei reporting utilizzati; difficile fare un’analisi su dati mancanti, errati o non omogenei che offrono, tra l’altro, un’istantanea del passato e non riflettono il potenziale di miglioramento di un’impresa né la sua vulnerabilità a possibili rischi futuri.

 

Infine si è nella situazione in cui la domanda di prodotti ESG supera l’offerta e ne traina la crescita. Questo fenomeno sta innescando un processo di spostamento delle allocazioni e il riadattamento dei fondi esistenti con l’obiettivo di stare al passo con le aspettative. Secondo un’analisi di PwC, gli AUM legati all’ESG dovrebbero continuare ad aumentare nei prossimi anni, superando in modo significativo la crescita complessiva degli investimenti in asset e wealth management. Si prevede che gli AUM ESG raggiungano la cifra di 34.000 miliardi di dollari, pari al 21,5% di tutti gli asset entro il 2026.

 

“Se le istituzioni e gli enti regolatori nazionali e sovrannazionali sono il motore, le banche rappresentano la cinghia di trasmissione per favorire il cambiamento in un’ottica di sostenibilità - ha commentato Guido Rosa, Presidente AIBE - In questo senso, il mondo finanziario rappresenta un’occasione importante per indirizzare i capitali verso modelli economici e progetti sempre più compatibili con la dimensione sociale e ambientale d’impresa. In questo senso le banche internazionali che operano nel nostro Paese non si sottraggono al loro compito e, anzi, sono all’avanguardia per impegno e metodologie applicate”.

“C'è una finestra di opportunità che si sta rapidamente chiudendo per affrontare il cambiamento climatico e l'attuale tasso di decarbonizzazione è un decimo di quello che è necessario se vogliamo almeno dimezzare le emissioni del 50% entro il 2030” ha detto Jon Williams, Partner PwC, Global Banking & Capital Markets ESG Leader.

 

Il rischio, in questo contesto, è che l’eccesso di domanda degli investitori possa determinare sopravvalutazione dei prezzi e creare una bolla. Senza contare che, per cercare di soddisfare l’eccesso di domanda, possa imporsi il fenomeno del greenwashing.

“La regolamentazione e le aspettative di vigilanza stanno guidando il percorso ESG all'interno del settore finanziario - ha concluso Gabriele Guggiola, Partner PwC Italy, Financial Services - Tuttavia, ESG ha un forte impatto anche in termini di business e sviluppi di mercato ed è fondamentale che tutti gli attori coinvolti, banche, clienti, governi e autorità, ne siano consapevoli e impegnati".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?