Tempo di lettura: 3min

SdR, White paper e Net Zero al centro della seconda giornata

5/17/2023 | Redazione Advisor

Giovedì il Salone del Risparmio aprirà le proprie porte al pubblico e risparmiatori, studenti e cittadini potranno partecipare a tutte le conferenze


La seconda giornata della tredicesima edizione del Salone del Risparmio, in corso nell’Ala Sud dell’Allianz MiCo, ha puntato i riflettori sui grandi temi di attualità più cari ad Assogestioni.

Alle 14.00 con la conferenza “Net Zero, sogno o realtà?” aperta da Mario Nava (in foto), Direttore Generale della DG per le Riforme strutturali della Commissione europea, che ha presentato la visione dell'Ue nel promuovere un'economia a emissioni zero, le iniziative in atto per rendere concreti gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e l'impegno per coordinare le strategie Net Zero nell'Unione. Nava ha commentato: “L’Eurobarometro dimostra la voglia dei cittadini europei per le riforme, verdi e non solo, e il loro apprezzamento per il supporto tecnico fornito dall’Unione europea agli Stati membri. Questo ci incoraggia a continuare e ad accelerare su questa strada”.

A seguire, rappresentanti delle istituzioni e dell'industria e investitori hanno discusso delle sfide e delle difficoltà per guidare la trasformazione, e delle ricadute su un settore come quello del risparmio gestito, oggi in prima linea per orientare i capitali verso la transizione e promuovere le attività più promettenti per un futuro a zero emissioni.

Nel corso della seconda giornata è andata in scena un’altra conferenza organizzata da Assogestioni in cui si è il White paper dell’associazione “Oltre le cryptovalute - tecnologie a registro distribuito a servizio dell’asset management”, è stato al centro del dibattito. Alla tavola rotonda “Il futuro è digital. Tecnologie decentralizzate e risparmio gestito”, si è quindi discusso di 'intelligenza artificiale, tecnologie a registro distribuito (Dlt) e del il futuro del risparmio gestito si preannuncia sempre più digitale. Il paper, ricordiamo, è il risultato dei due tavoli di lavoro istituiti dal Comitato Digital Finance (ComDigit) dell’Associazione con l'obiettivo di analizzare i potenziali impatti dell’introduzione della tecnologia a registro distribuito, da un lato, sull’emissione, la registrazione e la circolazione in forma digitale di quote o azioni di Oicr e, dall’altro, sugli investimenti degli Oicr in digital asset. La presentazione, ha visto la partecipazione del Mef, della Banca d'Italia e della Consob. E’ stata un'occasione di confronto tra esperti e rappresentanti dell'industria sugli sviluppi normativi in corso sulla finanza digitale, di cui la Sandbox normativa Ue per le Dlt e il decreto legge di attuazione per il Dlt Pilot regime rappresentano alcune delle novità più recenti.

Giovanni Sandri, presidente del Comitato Digital Finance dell’associazione e country head BlackRock Italia, ha spiegato così le finalità del White paper: “Il ruolo sempre più centrale assunto dalla tecnologia nel nostro settore impone di monitorarne attentamente l’impatto e mantenere un approccio proattivo al dibattito pubblico. Da qui nasce il White Paper, un testo condiviso che prende in esame la Dlt quale fattore in grado di cambiare il panorama delle asset class, semplificare le relazioni tra operatori ed efficientare le operazioni interne”.  

Giovedì il Salone del Risparmio aprirà le proprie porte al pubblico e risparmiatori, studenti e cittadini potranno partecipare a tutte le conferenze. Tanti i temi che saranno affrontati nei dibattiti in programma: dalla diversity, con lo spettacolo teatrale concepito appositamente per il Salone e dedicato alla leadership femminile, dal titolo Non è solo una messa in scena: leadership al femminile tra teatro, storia e realtà, che renderà unica la conferenza su Diversity & Inclusion (09:45 - 11:15 in Sala Assogestioni); all’educazione finanziaria, con i due momenti della conferenza plenaria di chiusura dedicati alla presentazione del 4° Rapporto Censis e del progetto formativo per i giovani realizzato da Assogestioni in collaborazione con Will Media (Sala Gold, Ore 10:30/11:45 e Ore 12:15/13:30).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?