Tempo di lettura: 2min

Da Anima la terza edizione del rapporto di sostenibilità

5/22/2023 | Redazione Advisor

Il documento ha l’obiettivo di fornire agli Stakeholder un resoconto chiaro, esaustivo e trasparente delle attività, del modello organizzativo, dei principali rischi e degli indicatori di performance del gruppo


Anima ha pubblicato il terzo Rapporto di Sostenibilità sulle iniziative e sui risultati del Gruppo nel 2022 in direzione di una crescita sempre più consapevole basata sui valori ambientali, sociali e di governance.

Come già le edizioni precedenti, anche il Rapporto 2022 ha l’obiettivo di fornire agli Stakeholder un resoconto chiaro, esaustivo e trasparente delle attività, del modello organizzativo, dei principali rischi e degli indicatori di performance del Gruppo, in conformità con gli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI). Fra le novità, il Rapporto 2022 presenta, in una sezione dedicata, le iniziative attuate per contribuire al raggiungimento degli obiettivi individuati all’interno del Piano di Sostenibilità 2022-2026, che dall’anno scorso definisce – per la prima volta nella storia di ANIMA – le linee di indirizzo strategico in ambito ESG che il Gruppo intende perseguire nel prossimo futuro. Inoltre, da quest’anno è stato introdotto il calcolo delle emissioni indirette di Scope 3 generate dagli investimenti, che si affianca al calcolo e alla compensazione delle emissioni dirette (Scope 1) e indirette (Scope 2 e Scope 3 – viaggi di lavoro). Come già nell’edizione precedente, infine, anche questa volta il Rapporto è stato revisionato, attraverso un esame limitato (limited assurance) da parte di Deloitte & Touche S.p.A.

L’impegno costante per una sempre maggiore integrazione delle tematiche ESG è stato attestato, fra l'altro, dal riconoscimento di “Leader della sostenibilità” del Sole 24Ore, che vede ANIMA al decimo posto fra le 200 aziende italiane maggiormente distintesi in tale ambito. Oltre alla già citata pubblicazione del Piano di Sostenibilità, fra i diversi traguardi raggiunti nel 2022 si possono menzionare: l’inclusione del titolo ANIMA Holding nel MIB ESG Index, dedicato alle blue-chip italiane che possono vantare le migliori pratiche ESG; la partecipazione alla Italian Sustainability Week promossa da Borsa Italiana e dedicata alla Finanza sostenibile; la realizzazione di progetti ed eventi di formazione e di educazione finanziaria per la costruzione di un futuro sostenibile per i risparmiatori e per il pianeta; lo sviluppo della gamma prodotti in direzione di un’offerta sempre più attenta ai temi ESG, e in particolare il lancio del fondo Anima Net Zero Azionario Internazionale, classificato ai sensi dell’art. 9 della SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation, ndr).

“Nel pubblicare per il terzo anno consecutivo il Rapporto di Sostenibilità, ANIMA conferma l’impegno per stabilire relazioni di fiducia e durature con i propri Stakeholder – commenta Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di ANIMA Holding – Una missione ancora più importante se riferita, come in questo caso, a una tematica che coinvolge tutti e che è di forte attualità.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?