Tempo di lettura: 2min

Vontobel, Zeno Staub sceglie la politica e lascia la carica di ceo

5/25/2023 | Redazione Advisor

Il manager spiega che “dopo due decenni di funzioni dirigenziali in Vontobel, ho deciso di restituire qualcosa al Paese e al popolo svizzero come riconoscimento di ciò che mi hanno permesso di raggiungere”


Dopo 22 anni in Vontobel, di cui 20 anni come membro del Comitato esecutivo e 12 anni come CEO, Zeno Staub ha informato il Consiglio di amministrazione della sua volontà di lasciare il suo ruolo alla prossima Assemblea generale degli azionisti del 9 aprile 2024, per impegnarsi più attivamente nella società civile svizzera.

Zeno Staub, si legge nel comunicato diuffuso dalla società, intende rappresentare l'Arbeitsgemeinschaft Wirtschaft und Gesellschaft (AWG) del Cantone di Zurigo e candidarsi come capolista per "die Mitte" alle elezioni del Consiglio nazionale svizzero dell'autunno 2023.

“La Svizzera è stata plasmata in misura significativa dal suo sistema politico di ‘milizia’. Questo è un motivo fondamentale per cui il Paese è stato in grado di mantenere un alto livello di fiducia nelle sue istituzioni statali e di preservare l'unità e la stabilità nazionale nonostante la sua diversità e le diverse lingue parlate all'interno dei suoi confini. Questo crea vantaggi per la piazza finanziaria svizzera e, in ultima analisi, anche per Vontobel. Dopo due decenni di funzioni dirigenziali in Vontobel, ho deciso di restituire qualcosa al Paese e al popolo svizzero come riconoscimento di ciò che mi hanno permesso di raggiungere. Inoltre, desidero concentrarmi più intensamente di prima sui compiti strategici e allineare di conseguenza i miei impegni aziendali. È stato un grande privilegio e un piacere lavorare per Vontobel. In un mondo in continua evoluzione, Vontobel rimane ben posizionata come società di investimento attiva a livello globale e incentrata sul cliente. Nei prossimi mesi continuerò a lavorare con i miei colleghi del Comitato esecutivo per realizzare le nostre ambizioni a lungo termine e i nostri obiettivi a medio termine per il 2024. Annunciando tempestivamente i miei piani personali, desidero contribuire a garantire una buona transizione senza soluzione di continuità a beneficio di Vontobel", ha dichiarato Zeno Staub, CEO di Vontobel.

Il successore di Zeno Staub in qualità di CEO sarà determinato entro la fine del 2023 attraverso un processo di nomina professionale che prenderà in considerazione candidati interni ed esterni. Zeno Staub manterrà i suoi legami con Vontobel. Su proposta del Consiglio di amministrazione, si candiderà come membro ordinario del Consiglio di amministrazione all'Assemblea generale degli azionisti del 2025, dopo un periodo di riflessione di un anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?