Tempo di lettura: 2min

Partnership tra LOIM e Systemiq, nasce holistiQ Investment Partners

6/6/2023 | Redazione Advisor

holistiQ opererà come nuova piattaforma di LOIM dedicandosi esclusivamente agli investimenti sostenibili per mettere i capitali a disposizione di un’economia ad emissioni Net Zero e rispettosa della natura


Lombard Odier Investment Managers e Systemiq annunciano la nascita di holistiQ Investment Partners, che opererà come nuova piattaforma di LOIM dedicandosi esclusivamente agli investimenti sostenibili, unendo l’eredità della gestione patrimoniale di Lombard Odier, l’impegno a favore della sostenibilità e il track record negli investimenti con la profonda conoscenza analitica di Systemiq e la sua competenza nella trasformazione del sistema economico.

 

Incentrata su forti convinzioni come la rapidità e la scalabilità della transizione economica, questa piattaforma cercherà di mettere a disposizione i capitali per cogliere le opportunità di investimento, concentrandosi sulla trasformazione dei sistemi economici chiave, come quello dell’energia, della terra e degli oceani, nonché dei materiali. holistiQ punterà a offrire un ventaglio di strategie di investimento diversificate e innovative, per i mercati pubblici e privati, con un asse portante dedicato a soluzioni basate sulla natura.

 

La ricerca e le previsioni basati su dati scientifici nell’ambito della transizione economica verso un futuro più sostenibile e rigenerativo unite all’impatto che tutto questo avrà a livello settoriale e geografico, dovrebbero consentire a holistiQ di sostenere i clienti a trarre profitto dalle nuove opportunità di investimento nella transizione ambientale per raggiungere potenziali e redditizi rendimenti.

 

holistiQ sarà guidata congiuntamente da Taraneh Azad, managing partner di Systemiq, e Jean-Pascal Porcherot (nella foto), managing partner di Lombard Odier responsabile delle attività di gestione patrimoniale, che manterranno i rispettivi ruoli attuali. Azad e Porcherot coordineranno un team di oltre 100 collaboratori tra LOIM e Systemiq, che lavoreranno insieme unendo da un lato la ricerca quantitativa di punta e dall’altro la professionalità di alto livello nel campo degli investimenti.

 

“holistiQ segna un’importante pietra miliare nella storia di entrambe le società ed evidenzia la forza della nostra ambizione condivisa di creare soluzioni innovative per guidare il progresso della transizione ambientale globale” commenta Hubert Keller, senior managing partner di Lombard Odier. “È una partnership esclusiva che fa leva su una rete di abilità uniche e al tempo stesso concomitanti di entrambe le organizzazioni. Semplificherà inoltre l’impegno di Lombard Odier nello sviluppo costante di soluzioni di investimento leader volte a soddisfare le esigenze della clientela, sostenendo il nostro sforzo per assisterla in qualità di investitori sostenibili di prim’ordine con enfasi sul conseguimento di performance. Grazie a questa partnership, confidiamo di poter approfondire le nostre attuali relazioni con Systemiq”.

 

 Jeremy Oppenheim, founding/senior partner di Systemiq, aggiunge:“Per costruire un’economia globale positiva occorre investire ogni anno un capitale di 5.000-6.000 miliardi di dollari a livello globale, gran parte del quale sarà privato. Systemiq collabora con Lombard Odier da diversi anni e così abbiamo trovato il partner ideale con cui realizzare holistiQ. Unendo le migliori capacità di ricerca delle nostre due organizzazioni, saremo in grado di sviluppare strategie di investimento specifiche con convinzioni chiare, basate su approfondimenti di tipo scientifico ed economico.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?