Tempo di lettura: 2min

Plenisfer, Khalid Ataullah senior credit portfolio manager

6/8/2023 | Redazione Advisor

Conta su una profonda esperienza maturata in ambito obbligazionario e contribuirà, quindi, in particolare allo sviluppo del nuovo fondo multi-strategy total return fixed income la cui gestione è stata avviata lo scorso 15 maggio


Plenisfer Investments SGR S.p.A. (“Plenisfer”) amplia il proprio team di gestione con l’ingresso di Khalid Ataullah che ha assunto la carica di Senior Credit Portfolio Manager. Khalid conta su una profonda esperienza maturata in ambito obbligazionario e contribuirà, quindi, in particolare allo sviluppo del nuovo fondo multi-strategy total return fixed income la cui gestione è stata avviata lo scorso 15 maggio. Khalid opera dagli uffici di Londra di Plenisfer riportando a Mauro Ratto, Co-Fondatore, Co-CIO di Plenisfer e Lead Portfolio Manager di tale fondo.

Laureato all’Imperial College di Londra, Khalid conta oltre 25 anni di esperienza, molti dei quali trascorsi oltreoceano, da Singapore a New York. Inizia la sua carriera a Londra nel 1991 in KPMG come commercialista per poi entrare nel settore degli investimenti, prima come trader e poi come portfolio manager, in Salomon Brothers/Citigroup. Per la società, a New York, ha fondato e diretto il team Latam Distressed debt e gestito un portafoglio Special Situations. Nel 2005 passa a VR Capital, con il ruolo di portfolio manager prima nella sede di Mosca e in seguito a Buenos Aires.

Nel 2007 entra in DA Capital, dirigendo da Londra e Buenos Aires gli investimenti nei mercati emergenti, mentre nel 2010 passa a Seatown Holdings dalla cui sede di Singapore gestisce, in particolare, il portafoglio obbligazionario di un hedge fund da 3 miliardi di dollari. Ha trascorso gli ultimi 11 anni, 7 dei quali a Singapore, in Da Capital Asia, global investment manager specializzato in fondi di credito e special situation, dove ha lanciato fondi con focus geografico su Brasile e Argentina.

Giordano Lombardo, CEO e Co-CIO di Plenisfer, ha commentato: “E’ per me un grande piacere dare il benvenuto a Khalid da parte di tutto il team Plenisfer. Khalid ha una profonda esperienza nel credito maturata a livello globale in oltre 25 anni e una profonda conoscenza delle specifiche dinamiche di diverse aree nel mondo a cui guardiamo con attenzione. Sono certo che potrà quindi contribuire in modo significativo alla gestione del nuovo comparto dedicato al fixed income che abbiamo lanciato nei giorni scorsi, oltre che agli ulteriori fondi gestiti da Plenisfer. Insieme lavoreremo secondo l’approccio di Plenisfer, libero dal benchmark e improntato al lavoro di squadra, esaminando l’intera struttura di capitale di singole opportunità a livello globale, tutti riuniti intorno allo stesso tavolo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?