Tempo di lettura: 3min

Pictet AM, le tappe del roadshow autunnale

10/3/2023 | Redazione Advisor

I partecipanti e le loro risposte al centro di questo nuovo ciclo di incontri che toccherà 18 città e partirà il 9 ottobre


Al via dal 9 ottobre, con la prima tappa di Varese, il Roadshow Autunnale di Pictet Asset Management dal titolo “Cento”, che tra ottobre e novembre toccherà 18 città italiane con una serie di incontri volti all’analisi del complesso contesto economico-finanziario attuale.

Il titolo dell’evento nasce dall’idea di mettere al centro gli investitori: ogni dieci minuti, infatti, i partecipanti sceglieranno il taglio della narrazione rispondendo a una delle dieci domande della giornata, per arrivare a costruire il 100% delle scelte di investimento adatte ad affrontare l’attuale fase di mercato (attraverso le soluzioni di Pictet Asset Management).

L’evento sarà diviso in tre momenti principali che ripercorrono le fasi chiave della gestione del risparmio: analisi e studio del contesto di riferimento, focus su bisogni e opportunità, individuazione delle migliori soluzioni di investimento. Si partirà analizzando lo scenario attuale e i fattori da monitorare, con un’attenzione particolare alle future mosse di politica monetaria, alla dinamica inflattiva, agli equilibri del mercato del lavoro e ai driver di crescita di lungo periodo, tra cui rientrano gli effetti della tecnologia su crescita economica, produttività e occupazione. A seguire, saranno approfonditi alcuni dei temi di attualità più rilevanti, come il ruolo e la portata dell’Intelligenza Artificiale, il mercato dei semiconduttori (letto alla luce del quadro geopolitico) e l’impatto del cambiamento climatico nelle scelte di spesa di istituzioni e governi, identificando le varie modalità per tradure questi temi così centrali in efficaci soluzioni di investimento. In chiusura, il team di Pictet AM sarà a disposizione del pubblico per rispondere in diretta alle domande più votate dalla sala su strategie e prodotti. L’evento, accreditato EFPA, darà diritto all’ottenimento di due crediti formativi.

Paolo Paschetta (in foto), Equity Partner, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management commenta: “Il nostro consueto appuntamento autunnale si svolge quest’anno in un periodo di grande transizione. Il momento che stiamo vivendo è infatti caratterizzato dall’emergere di nuovi e importanti equilibri, non solo sul fronte geopolitico ma anche su quello economico, tecnologico e climatico. Basti pensare, ad esempio, agli eventi atmosferici estremi che abbiamo vissuto questa estate e che accompagnano ormai la nostra quotidianità, o alla portata della rivoluzione tecnologica, in particolare agli sviluppi e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Tutto ciò impone di modulare al meglio, e più velocemente di prima, le nostre scelte di investimento. Per questo, in un contesto che evolve rapidamente e sembra quasi sfuggire di mano, riteniamo ancor più fondamentale restare al fianco dei nostri clienti, analizzando con loro i molteplici scenari economici e i principali driver di lungo periodo, per supportarli al meglio nella comprensione dell’impatto di tali fattori e nella costruzione di portafogli adatti ad accogliere il cambiamento”.

Gli appuntamenti, rivolti agli operatori professionali, avranno inizio alle ore 15:00, con registrazione e welcome coffee alle ore 14:30. A chiusura lavori seguirà un aperitivo a buffet.

La partecipazione è gratuita ma, per ragioni organizzative, a numero limitato: è dunque necessario iscriversi online al seguente link.

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:

Ottobre

Varese – 9 ottobre;
Bergamo – 10 ottobre;
Parma – 11 ottobre;
Torino – 16 ottobre;
Milano – 17 ottobre;
Roma – 18 ottobre;
Genova – 19 ottobre;
Bari – 23 ottobre;
Napoli – 26 ottobre;
Cuneo – 30 ottobre;
Verona – 31 ottobre

Novembre

Pisa – 6 novembre;
Firenze – 7 novembre;
Ravenna – 8 novembre;
Bologna – 9 novembre;
Udine – 13 novembre;
Treviso – 14 novembre;
Padova – 15 novembre

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?