Tempo di lettura: 2min

Salone SRI 2023, l’impegno di Eurizon per il Net Zero

11/15/2023 | Redazione Advisor

Ilaria Gentili del team ESG & Strategic Activism: “Siamo stati il primo operatore in Italia ad aderire alla Net Zero Asset Manager Initiative, per sostenere l'obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050”


“Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti per il futuro del nostro pianeta, per questo motivo è fondamentale affrontare il tema della transizione energetica e come questa possa essere attuata nella pratica, includendo processi di economia circolare e affiancando alla transizione ambientale una corretta transizione sociale”. Lo ha spiegato Ilaria Gentili (in foto), del team ESG & Strategic Activism di Eurizon, durante il Salone SRI, nel corso degli ESG Talk in cui si è confrontata con le aziende sulle tematiche ESG nell’ambito della relazione (engagement) tra investitori ed emittenti. 

“Due anni fa - ricorda Gentili - Eurizon è stato il primo operatore in Italia ad aderire alla Net Zero Asset Manager Initiative, per sostenere l'obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050 attraverso lo studio e il monitoraggio delle strategie di decarbonizzazione degli emittenti. Contemporaneamente, siamo impegnati attivamente sul fronte della circular economy, per cui abbiamo anche creato uno score proprietario per valutare e misurare il grado di circolarità degli emittenti”.

Fideuram Asset Management SGR ha partecipato alla conferenza di apertura “Nessuno ferma gli Esg. L’accelerazione è reale” e alla tavola rotonda “Come comunicare efficacemente l’impatto?”. Pietro Di Leo, responsabile gestione prodotti Esg di Fideuram Asset Management SGR sottolinea che Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking considera di fondamentale importanza l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nel proprio modello di business. In particolare, in Fideuram Asset Management SGR accompagniamo i nostri private banker e consulenti finanziari attraverso un percorso rivolto alla sostenibilità, così da orientare i flussi di capitale verso un’economia più sostenibile. Oggi è necessario riconnettere gli asset finanziari con l’economia reale e - attraverso una regolamentazione e un quadro di riferimento comune - continuare ad accompagnare e gestire le preferenze di sostenibilità degli investitori, sempre più consapevoli”.

Il manager aggiunge che "come sapete l’architettura Esg ha i suoi tre ordini: la G di governance riguarda le strategie e le scelte decisionali del suo top management. Quando si parla di buona governance di un’azienda stiamo parlando del suo ruolo sociale verso la comunità aziendale e il territorio. Facciamo parte di un Gruppo (Intesa Sanpaolo) che caratterizza il suo operato anche sul forte impegno sul fronte ESG e sostenibilità, con l'obiettivo di creare valore di lungo periodo per la Banca e per la collettività”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?