Tempo di lettura: 2min

Evergreen Infrastructure Partners di BlackRock chiude il primo investimento

11/17/2023 | Redazione Advisor

Per Sandri gli investimenti in infrastrutture assumono una rilevanza sempre maggiore a livello europeo ma soprattutto italiano.


Evergreen Infrastructure Fund Partners di BlackRock si allea con gli investitori istituzionali europei per investire nella transizione e nella sicurezza energetica. A comunicarlo è la stessa casa di gestione che sottolinea come il fondo abbia raccolto quasi 1 miliardo di mandati da parte di founding partner europei.

 

Il fondo inoltra ha annunciato il primo investimento già concluso in una piattaforma di C&I solare statunitense. Infatti, il fondo ha firmato la documentazione definitiva per l'acquisizione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, di una piattaforma solare e di batterie per uso commerciale e industriale (C&I) negli Stati Uniti, ben posizionata per la transizione energetica.

 

"Siamo lieti di aver completato il primo closing di Evergreen Infrastructure", ha dichiarato Anne Valentine Andrews, global head of infrastructure e real estate di BlackRock. "Nell'attuale panorama energetico in evoluzione, le aziende sono alla ricerca di capitali che le affianchino nell'adattamento delle loro attività e che aiutino ad accelerare il passaggio più strutturale verso un'economia a basse emissioni di carbonio. L'obiettivo di lungo periodo di Evergreen, l'approccio di collaborazione e l'attenzione alle attività e agli asset strategici sono caratteristiche distintive progettate per aiutare gli investitori a capitalizzare le opportunità di mercato, supportando al contempo la crescita sostenibile di infrastrutture essenziali".

 

Evergreen Infrastructure è un fondo infrastrutturale, core e aperto, che si concentra su investimenti in asset infrastrutturali in Europa e Nord America con focus principale su transizione e sicurezza energetica. Il fondo guidato da James Berner e David O'Brien mira a fornire agli investitori rendimenti costanti, di lungo termine, resilienti indicizzati all'inflazione e pienamente contrattualizzati, investendo in un portafoglio di aziende infrastrutturali core, diversificate a livello geografico e settoriale. Oltre alla transizione e alla sicurezza energetica, il Fondo si focalizzerà anche su settori tematici quali i trasporti, le infrastrutture digitali e l'economia circolare.

 

Evergreen Infrastructure ha già iniziato a impegnare capitali per conto dei suoi investitori, che potranno beneficiare di un'esposizione a una pipeline avanzata di interessanti opportunità di investimento in Europa e Nord America. 

 

Giovanni Sandri, (nella foto) responsabile BlackRock Southern Europe, ha affermato:“Siamo estremamente orgogliosi di questo traguardo, raggiunto grazie all’adesione di diversi investitori istituzionali europei, in particolare italiani, che hanno mostrato fin da subito una grande sensibilità e un forte impegno rispetto ai temi della transizione energetica e degli investimenti in infrastrutture che assumono una rilevanza sempre maggiore a livello europeo ma soprattutto italiano. Come BlackRock continuiamo a fornire supporto per navigare il processo di trasformazione in essere, tramite sinergie strategiche che permettono di combinare competenze complementari, affrontare sfide cruciali e perseguire opportunità di sviluppo nella transizione e nella sicurezza energetica”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?