Tempo di lettura: 1min

Dritti al punto sui mercati privati

12/6/2023 | Redazione Advisor

Si parla sempre più frequentemente di mercati privati. Nella nuova puntata del format creato per spiegare la finanza in modo semplice


Nuova puntata della rubrica Dritti Al Punto. Il nuovo format della rubrica è dedicato ai private markets. Ma cosa sono? Quali sono le differenze rispetto ai mercati quotati? E perché possono essere interessanti per gli investitori?

Sono questi gli interrogativi a cui cerca di rispondere Marta Moretti, associate director di M&G nel nuovo appuntamento della rubrica Dritti al punto, La finanza per tutti, il format creato da M&G e realizzato in collaborazione con Advisor, per spiegare in modo semplice il mondo della finanza con l'obiettivo di raggiungere una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte di investimento.

Moretti spiega nel video come negli anni si stia assistendo a un processo di democratizzazione di questi strumenti che prima erano esclusivamente appannaggio di grandi investitori istituzionali. Ora che lo scenario sta cambiando anche gli investitori retail potranno beneficiare delle caratteristiche di questi strumenti tra cui: la maggiore resistenza nelle fasi di flessione, il ruolo di diversificazione del portafoglio, la riduzione della volatilità.

 

Tuttavia come evidenzia Moretti non si tratta di strumenti adatti a tutti gli investitori ma bisogna partire da un’analisi delle proprie esigenze e di propensione al rischio per capire come inserirli nel proprio portafoglio.

 

Per maggiori dettagli

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?