Tempo di lettura: 1min

La Bce "bleffa" sui tassi: verso un triplice rialzo

3/9/2011 | Francesco D'Arco

L'istituto Roubini Global Economics prevede un aumento dei tassi di 75 punti base entro agosto. E sul fronte petrolio e sterlina assisteremo a...


Jean-Claude Trichet ha "bleffato". L'aumento dei tassi previsto in aprile non sarà unico. Anzi potremmo assistere a tre rialzi nei prossimi mesi. A dirlo è Michael Hart, direttore della strategia valutaria dell'istituto think-thank "Roubini Global Economics", che all'agenzia Dow Jones ha definito il presidente della Bce "cauto nel non impegnarsi in una serie di rialzi".

Ma secondo Hart questa serie di rialzi di ci saranno: "La Bce sta bluffando" ha affermato l'esperto dell'istituto Roubini Global Economics "Pensiamo che la Bce aumenterà i tassi di 75 punti base in totale, probabilmente entro agosto". Inoltre, Hart ritiene che la nuova tendenza della Bce verso un aumento del costo del denaro avrà un effetto a lungo termine sull'andamento dell'euro.

L'istituto Roubini Global Economics ha infine definito il rialzo dei prezzi del petrolio "negativo per tutti e per la crescita globale", e ha stimato un calo della sterlina: "Una combinazione di tassi più alti da parte della Banca d'Inghilterra e misure di austerità avranno effetti deleteri", ha concluso Hart.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?