La Bce "bleffa" sui tassi: verso un triplice rialzo

L'istituto Roubini Global Economics prevede un aumento dei tassi di 75 punti base entro agosto. E sul fronte petrolio e sterlina assisteremo a...
09/03/2011 | Francesco D'Arco

Jean-Claude Trichet ha "bleffato". L'aumento dei tassi previsto in aprile non sarà unico. Anzi potremmo assistere a tre rialzi nei prossimi mesi. A dirlo è Michael Hart, direttore della strategia valutaria dell'istituto think-thank "Roubini Global Economics", che all'agenzia Dow Jones ha definito il presidente della Bce "cauto nel non impegnarsi in una serie di rialzi".

Ma secondo Hart questa serie di rialzi di ci saranno: "La Bce sta bluffando" ha affermato l'esperto dell'istituto Roubini Global Economics "Pensiamo che la Bce aumenterà i tassi di 75 punti base in totale, probabilmente entro agosto". Inoltre, Hart ritiene che la nuova tendenza della Bce verso un aumento del costo del denaro avrà un effetto a lungo termine sull'andamento dell'euro.

L'istituto Roubini Global Economics ha infine definito il rialzo dei prezzi del petrolio "negativo per tutti e per la crescita globale", e ha stimato un calo della sterlina: "Una combinazione di tassi più alti da parte della Banca d'Inghilterra e misure di austerità avranno effetti deleteri", ha concluso Hart.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.