Tempo di lettura: 1min

Fonspa rinasce: si specializzerà nelle sofferenze bancarie

11/25/2013 | Alessandro Chiatto

L'istituto, rilevato lo scorso 31 ottobre da una cordata composta da Tages Group e Harvest/Harvip, si occuperà di crediti deteriorati. Previsti tagli ai dipendenti, che passeranno da 142 a 42


Fonspa rinasce e porta con sé una dota da 60 milioni di euro. Lo storico Credito Fondiario è stato rilevato lo scorso 31 ottobre da una cordato composta da Tages Group e Harvest/Harvip. Dietro i marchi si trovano nomi blasonati della finanza italiana. Il partner fondatore di tages, Panfilo Tarantelli, è stato vice chairman europeo di Citigroup e numero uno in Italia di Schroders. Guido Lombardo è stato responsabile delle attività italiane di Fortress. 

 

"Vogliamo che la banca si specializzi nei crediti deteriorati - spiega Lombardo - che comprendono varie tipologie che vanno dai non performing loans alle bollette non pagate. Fonspa opererà sia nella valutazione, nella gestione e nell'acquisto dei pacchetti, per conto proprio o per altri investitori".  I crediti deteriorati delle banche in Italia sono più di 140 miliardi. 

 

L'obiettivo è di raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2016. Per farlo, però, serviranno dei tagli per evitare di continuare a perdere 15 milioni di euro l'anno. Il primo scoglio, quindi, è quello sindacale, dato che gli esuberi riguardano 100 dipendenti su 142. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?