Tempo di lettura: 1min

Piano Mps, ok dall'Ue. Confermata chiusura di 550 sportelli

11/28/2013 | Alessandro Chiatto

Arriva il via libera da Bruxelles al piano di ristrutturazione dell'istituto senese. Bruxelles ha definito il sostegno pubblico "in linea con le regole degli aiuti di Stato". Tra i paletti, confermata la chiusura degli sportelli


Arriva il via libera dell'Unione Europea al piano di ristrutturazione di Mps. Bruxelles ha definito il sostegno pubblico "in linea con le regole degli aiuti di Stato", pur ribadendo l'impegno della banca senese a raccogliere sul mercato almeno 2,5 miliardi. 

 

Il piano assicura "la redditività di lungo termine" dell'istituto "senza bisogno di ulteriore sostegno pubblico". Uno degli elementi chiave del piano, ribadisce Bruxelles, è l'aumento di capitale, attraverso il mercato, da 3 miliardi, che "permetterà alla banca di ripagare un ampio ammontare di capitale pubblico". 

 

Dopo il via libera dell'Ue, il cda di Mps si riunirà per approvare il nuovo piano e accogliere probabilmente alcune condizioni fissate dalla Commissione. Tra queste ci sarebbero la cessione delle attività di leasing e factoring e del credito al consumo, lo stop a nuove acquisizioni, la conferma della chiusura di 550 sportelli in Italia oltre che della sede di New York e la vendita di Monte Paschi Belgio. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?