Tempo di lettura: 1min

Veneto Banca, cessione di Bim e piano da un miliardo

12/5/2013 | Alessandro Chiatto

La conferma arriva dll'amministratore delegato dell'istituto, Vincenzo Consoli: "Abbiamo deciso di dare priorità massima alle azioni dirette al rafforzamento patrimoniale dell'istituto". Operazione da 300-350 milioni


Dopo tanto chiacchierare, ora è ufficiale: Veneto Banca venderà Banca Intermobiliare. Le prime indiscrezioni si erano avute già dalla scelta di Rotschild come intermediario, ora la conferma arriva dll'amministratore delegato dell'istituto, Vincenzo Consoli: "Abbiamo deciso di dare priorità massima alle azioni dirette al rafforzamento patrimoniale dell'istituto". 

 

Gli analisti ipotizzano un incasso di almeno 300-350 milioni di euro dalla vendita del 71,4% di Bim (450 milioni il valore totale). La cessione dovrebbe migliorare di almeno 100 punti base il Common equity tier 1 di Veneto Banca. Non solo perché, oltre all'operazione Bim, è prevista anche la conversione del bond convertibile da 350 milioni e la vendita di un portafoglio di crediti deteriorati per circa 250 milioni. 

 

Con queste operazioni, l'istituto veneto punta a far salire il Common equity tier 1 al 9,5% entro il 30 giugno 2014, oltre l'8% che, come ricorda lo stesso Consoli, rappresenta "la soglia minima prevista da Basilea 3 e da Banca d'Italia per avere le carte in regola in vista della vigilanza unica". Non solo, perché, prosegue l'ad, la banca sarà "in linea, anche in prospettiva, con i valori di benchmark definiti dalla Bce". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?