Tempo di lettura: 1min

Poste pronte allo sbarco in Borsa nel 2014

1/10/2014 | Massimo Morici

L'obiettivo del governo Letta è far partire l'operazione entro luglio. Sul mercato il 30 - 40% del gruppo guidato dall'a.d. Massimo Sarmi


Il governo Letta spinge l'acceleratore sulla privatizzazione delle Poste Italiane. L'obiettivo è collocare sul mercato tramite una Ipo il 30 - 40% del capitale entro fine anno. L'operazione, come riportano alcune indiscrezioni, dovrebbe partire entro luglio. Ieri si è tenuto in merito un vertice a Palazzo Chigi per mettere a punto una road map per fare in modo che la società possa presentarsi al mercato entro la fine dell'anno, replicando quanto hanno fatto gli operatori postali di Germania, Olanda e Regno Unito, che sono stati privatizzati tramite una Ipo.

Lo schema prevede inoltre di riservare il 50 - 60% del capitale sul mercato a investitori istituzionali e una quota compresa tra il 2 e il 5% ai dipendenti, a titolo gratuito, e il resto alla clientela retail. Sul mercato finirà non le controllate (si era parlato di BancoPosta negli scorsi mesi), ma la capogruppo, forte dei suoi 24 miliardi di ricavi e un utile 2012 di 1 miliardo di euro. 

Si punta anche a migliorare la profittabilità della società, con un occhio al servizio universale per le comunicazioni postali e alla convenzione con Cassa depositi e prestiti: Cdp, difatti, gestisce una parte consistente del risparmio nazionale, il risparmio postale (buoni fruttiferi e libretti), che rappresenta la sua principale voce di raccolta e che è collocato in esclusiva da Poste Italiane. E la raccolta del risparmio postale rappresenta una delle principali voci del business plan del gruppo guidato dall'a.d. Massimo Sarmi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?