Tempo di lettura: 1min

Popolari, il Parlamento frena Bankitalia

1/20/2014 | Alessandro Chiatto

Le modifiche previste da Bankitalia sulla riforma della governance degl istituti di credito, e in particolare delle Popolari, non convincono il Parlamento


Le modifiche previste da Bankitalia sulla riforma della governance degli istituti di credito, e in particolare delle Popolari, non convincono il Parlamento. 

 

I parlamentari si sono sentiti scavalcati da Via Nazionale e, in una lettera bipartisan inviata al presidente del Consiglio Enrico Letta, al ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni e al Governatore Ignazio VIsco, chiedono che Bankitalia fermi al più presto la sua "impropria corsa in avanti". 

 

"Il documento - continua la lettera - introduce anche prescrizioni del tutto nuove, non previste dalla direttiva Crd IV (direttiva di ispirazione europea in base alla quale la Vigilanza ha messo a punto le disposizoni, n.d.r.), né ad essa in qualche modo riconducibili, quali quelle sulla composizione numerica degli organi sociali". 

 

I parlamentari si aspettano che Bankitalia rallenti la marcia, aspettando che le Camere approvino il ddl europeo. Ora spetta al governo mediare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?