Superbonus manager, Citigroup la più "generosa" in Europa
Le banche americane si dimostrano più generose delle loro rivali europee. Citigroup, riporta il Financial Times, pagherà i bonus ai banchieri europei adottando regole che i maggior istituti dell'Unione avevano abbandonato in seguito alla crisi del 2008. Le gratifiche verranno liquidate per metà in contante secondo una tabella che segna la differenza delle politiche salariali fra banche europee e americane.
I bonus fino a 4 milioni di dollari saranno pagati al 60% subito. Fino a mezzo milione di dollari verranno pagati al 75%, mentre al 100% per i banchieri più junior, ai quali spettano grattifiche entro i 100mila dollari.
Nel frattempo, gli istituti europei sono costretti a rivedere le proprie politiche sotto la spinta di opinione pubblica e regolatori. Barclays, come l'anno scorso, è in procinto di decidere il pagamento posticipato di tre anni di tutto il bonus 2013 a favore del senior management. Credit Suisse con ogni probabilità liquiderà del 90% del bonus dei top banker nei prossimi anni. Deutsche Bank, nel 2012, mise un limite di 300mila euro sulla quota contante della retribuzione variabile.
Quello del tetto agli stipendi è un argomento molto sentito anche in Italia, dopo la proposta di Bankitalia.