Tempo di lettura: 1min

Intesa Sanpaolo, Messina rassicura: "Nessun esubero"

1/28/2014 | Alessandro Chiatto

Il piano industriale "non conterrà esuberi". Parola di Carlo Messina, consigliere delegato dell'istituto


Intesa Sanpaolo rassicura dipendenti e sindacati: il piano industriale "non conterrà esuberi". Parola di Carlo Messina (nella foto), consigliere delegato dell'istituto, il quale è alle prese con il primo piano dopo quello realizzato insieme alla ricapitalizzazione da Corrado Passera nel 2010. 

 

Confermate, invece, le dismissioni di partecipazioni e attività non core: "E' chiaro che ci saranno delle aree classificate come non strategiche che saranno destinate alle dismissione", spiega, e indica in "tre-cinque anni l'arco di tempo a disposizione per la vendita". Il programma di dismissione è già iniziato con la concessione del 100% della controllata ucraina Pravex-Bank a CentraGas per 74 milioni di euro, e con la firma di un protocollo vincolante per la vendita della quota detenuta da Intesa Sanpaolo Vita nella compagnia cinese Union Life (19,9% del capitale) per 146 milioni di euro. 

 

Per il futuro, Messina assicura che Intesa Sanpaolo "non sarà mai in nessuna posizione di deficit di capitale e manterrà un forte eccesso di capitale anche dopo l'asset quality review". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?