Tempo di lettura: 1min

Banche: ecco le italiane sotto la lente della Ue

1/31/2014 | Ippolito Catania

Sono 15 gli istituti nostrani che saranno sottoposti agli stress test dell'Eba. Sia gli asset del trading book che quelli del banking book saranno sottoposti a verifica, incluse le esposizioni fuori bilancio


I risultati degli stress test condotti dall'Eba su scala europea, che coinvolgono 124 istituti, quest'anno saranno resi noti a fine ottobre. Le banche italiane coinvolte nello stress test coordinato dall'Eba sono 15: Carige, Mps, Credito Valtellinese, Popolare dell'Emilia Romagna, Popolare di Milano, Popolare di Sondrio, Popolare di Vicenza, Banco Popolare, Credito Emiliano, Iccrea holding, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, UniCredit, UBI, Veneto Banca.

Considerando i paesi membri della Ue, sono coinvolte 6 banche austriache, 5 del Belgio, 3 cipriote, 23 tedesche, 4 danesi, 16 spagnole, 1 finlandese, 11 francesi, 4 britanniche, 1 ungherese, 3 irlandesi, 2 lussemburghesi, 1 lettone, 1 maltese, 6 olandesi, 1 norvegese, 6 polacche, 4 portoghesi,4 svedesi, 3 slovene, 4 britanniche. La capacità di resistenza delle banche europee sarà valutata per un periodo di tre anni, fra il 2014 e il 2016.

La gamma di rischi comuni sotto esame includono il rischio di credito, di mercato, sovrano, cartolarizzazioni e costi di finanziamento. Sia gli asset del trading book che quelli del banking book saranno sottoposti a verifica, incluse le esposizioni fuori bilancio.Per quanto concerne le soglie di capitale, l'8% di Common Equity Tier 1 (CET1) sarà il capitale minimo previsto per lo scenario di base e il 5,5% per lo scenario avverso. Le autorità competenti potranno fissare soglie più alte e impegnarsi formalmente a prendere azioni specifiche sulla base dei requisiti più elevati.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?