Tempo di lettura: 1min

Bad bank comune per Intesa Sanpaolo e UniCredit

2/6/2014

Secondo Repubblica, le due banche vorrebbero scaricare i loro crediti ristrutturati in un veicolo comune


Nei cassetti dei due colossi del credito italiano, Intesa Sanpaolo e UniCredit, ci sarebbe un piano per la creazione di una sorta di "bad bank" dove le due grandi banche possano scaricare i loro crediti ristrutturati, il grande fondo provato americano Kkr mettere i soldi per la nuova finanza e gli specialisti di Alvarez e Marsal mettere le competenze per gestire quei dossier all'insegna della discontinuità operativa e anche culturale. Lo riporta il quotidiano la Repubblica, spiegando che sarebbero in corso trattative preliminari tra le parti per verificare la fattibilità della costituzione di un veicolo in cui far confluire crediti in ristrutturazione.

Lo schema, continua il quotidiano, prevede di creare una società ad hoc in cui Kkr investirebbe fondi freschi per favorire e accentuare la ripresa di valore dei debitori (si stima tra 10 e 20 medie aziende). Nel veicolo, UniCredit e Intesa Sanpaolo (che rispettivamente hanno iscritto a bilancio allo scorso 30 settembre 8,1 miliardi e 2,5 miliardi di crediti ristrutturati) manterrebbero quote minoritarie per deconsolidare i crediti apportati e al contempo beneficiare delle future riprese di valore.  Kkr pagherebbe un piccolo forfait iniziale alle banche per retrocedere parte degli utili alla fine del progetto. Le difficoltà tecniche e valutative del progetto, tuttavia, potrebbero prendere mesi di lavoro, conclude il quotidiano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?