Tempo di lettura: 1min

Credem: covered bond da 750 milioni va a ruba tra le SGR

2/19/2014

I fondi raccolti saranno destinati all'ordinario svolgimento dell'attività bancaria


Credem ha perfezionato con successo il collocamento di un Covered Bond di 750 milioni di euro, all’interno del programma di obbligazioni bancarie garantite deliberato in data 2 dicembre 2010, per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro ed interamente assistito da mutui residenziali del gruppo. I fondi raccolti, si legge in una nota, saranno destinati all’ordinario svolgimento dell’attività bancaria e creditizia di Credem.

Le obbligazioni emesse, a cui è stato assegnato un livello di rating pari a “A2” da parte di Moody’s e “A+” da parte di Fitch, hanno una durata di 5 anni e prevedono una cedola lorda annua pari al 1,875%, equivalente al tasso mid-swap di pari durata maggiorato di uno spread di 88 punti base. La data di godimento e di regolamento dell’operazione sarà il 27 febbraio 2014.

A fronte dei 750 milioni di euro collocati, sono pervenuti ordini per oltre 2,5 miliardi di euro. La richiesta da parte di investitori istituzionali stranieri è stata molto rilevante: il 65% dell’emissione è stato collocato all’estero, principalmente in Germania e Austria (35%), Paesi Nordici (6%), Francia (5%), Svizzera (5%), Regno Unito e Irlanda (4%), oltre che in Asia (1%). Presso investitori istituzionali italiani è stato collocato il 35% dell’emissione.
 
Per quanto riguarda la tipologia dei principali investitori, prosegue la nota, le società di gestione del risparmio costituiscono il 63%, le banche il 27%, le compagnie assicurative ed i fondi pensione il 4%. Richieste sono pervenute anche dalla categoria banche centrali per un 2% del collocato.L’emissione è stata gestita da un sindacato di collocamento composto da Barclays, BNP Paribas, Credit Suisse, HSBC, Société Générale CIB.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?