Tempo di lettura: 1min

Mps, vende anche Aleotti. Attesa per i conti 2013

3/11/2014 | Alessandro Chiatto

Secondo quanto riportano le ultime rivelazioni della Consob, il 5 marzo Alberto Aleotti è sceso all'1,034% dal precedente 4% della del gruppo di Rocca Salimbeni


Si avvicina a grandi falcate il ricambio della compagine azionaria di Banca Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto riportano le ultime rivelazioni della Consob, il 5 marzo Alberto Aleotti è sceso all'1,034% dal precedente 4% (dichiarato nel marzo 2012).  Aleotti era il primo dei soci privati di Mps alle spalle della Fondazione Mps. Seguono Jp Morgan, col 2,527%, ed Axa al 2,05%.

 

Nel frattempo, inoltre, tra il 6 e il 10 marzo la Fondazione ha venduto sul mercato in tre diverse tranche l'1,59% del capitale, per un controvalore di 40,5 milioni, riducendo la propria partecipazione al 29,9%, per la prima volta sotto il 30%. Si tratta di una quota che, se acquistata da un nuovo investitore, non comporterebbe obblighi di Opa. 

 

Nuovi cambiamenti nell'azionariato sono attesi per la fine del mese, quando il mercato si attenderà che la presidente della Fondazione Mps, Antonella Mansi, annunci la vendita della propria quota a nuovi investitori. Operazione propedeutica al maxi aumento di capitale da 3 miliardi che la banca dovrà varare entro l'estate.

 

Intanto, c'è attesa per la pubblicazione dei conti del 2013, che verranno approvati oggi da cda di Rocca Salimbeni.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?