Tempo di lettura: 2min

Banco di Sardegna

7/8/2014


Il Banco di Sardegna S.p.A. è una Società per Azioni nata nel 1944 dalla fusione dell' Istituto di Credito Agrario per la Sardegna e dello stesso Banco di Sardegna di Cagliari, nasce il Banco di Sardegna e  appartenente al Gruppo BPER, gruppo bancario che grazie alla sua struttura federale raduna nove banche territoriali e circa 1.300 sportelli.

Il primo statuto del Banco di Sardegna fu approvato nel 1955 dal Ministro del Tesoro, mediante il quale si assegna al nuovo ente “lo scopo di esercitare il credito ordinario e agrario al fine di assistere le attività produttive ed economiche della Sardegna.”

 

A seguito del decreto nascono due entità differenti:

  1. la Fondazione Banco di Sardegna con funzioni non bancarie
  2. Banco di Sardegna che assorbe 3 sezioni speciali di credito a medio e lungo termine (Agrario, Fondiario, Finanziamento opere pubbliche).


Il Banco di Sardegna vanta una storia di grande impegno a favore della cultura e dell'identità sarde, nello sviluppo economico e nella crescita del capitale umano, sociale.

 

In che modo promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna:

·  assumendo partecipazioni in imprese bancarie e finanziarie operanti sul territorio.

·  ssegnando contributi o finanziamenti a progetti e iniziative oppure mediante la promozione di progetti propri e proprie iniziative, anche in collaborazione con altri soggetti.

· detenendo partecipazioni di controllo in enti e società che abbiano come oggetto esclusivo l'esercizio di tali imprese.

· assicurando il sostegno alle organizzazioni del volontariato

 

Si legge in una nota: il Banco di Sardegna non può esercitare funzioni creditizie né erogare, in qualsiasi forma, sovvenzioni o finanziamenti, diretti o indiretti, ad enti con fini di lucro o ad imprese di qualsiasi natura, a meno che non si tratti d'imprese strumentali, o di cooperative sociali ai sensi della legge 8 novembre 1991, n°381, e successive modificazioni. Non può erogare contributi a partiti e sindacati, né a loro istituzioni o emanazioni. I settori di intervento ammessi per la Fondazione Banco di Sardegna sono i seguenti: famiglia e valori connessi, crescita e formazione giovanile, educazione- istruzione giovanile, volontariato, religione e sviluppo spirituale, assistenza agli anziani, prevenzione della criminalità, sicurezza alimentare, attività sportiva, arte, ecc

 


Il patrimonio ad oggi ammonta a 101.293.899 euro, con una crescita negli investimenti finanziari pari a 16,7 milioni di euro. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?