Tempo di lettura: 3min

Banca Carige Italia

7/11/2014


Banca Carige è la più importante banca ligure e uno dei principali istituti di credito nel panorama italiano, con 1100 punti vendita in tutta Italia. Nata dal 1o gennaio 2013, la Banca Carige Italia conta 353 sportelli sul territorio nazionale.

 

La crescita inarrestabile ha ulteriormente consolidato il marchio, inglobando società assicurative e bancarie. Oggi, infatti, è la capogruppo del Gruppo Carige, uno dei principali gruppi bancari, finanziari, assicurativi e previdenziali italiani, che consta di cinque importanti banche italiane (Banca Carige Italia, Cassa di Risparmio di Savona, Cassa di Risparmio di Carrara, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti), della società di gestione del risparmio Carige Asset Management Sgr e delle società di assicurazioni Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova Assicurazioni. 

La Banca Carige, al suo interno, offre principalmente due servizi di business: uno dedicato ai privati (famiglie, professionisti) e uno alle imprese (piccole e medie).

 

Affidabilità, imparzialità, sicurezza, serietà e capacità di gestione: questi i valori promossi che pongono Banca Carige Italia ai vertici del sistema bancario italiano. “Le storie più grandi crescono. Nasce la banca di ogni giorno”: uno degli slogan che incarna la loro vision e che esprime il concetto di vicinanza con i prospect.

 

Forte della tradizione e del modo di “fare banca”, l’obiettivo fondante del gruppo è migliorare costantemente, per poter essere più vicini alle persone, alle imprese e ai territori, “una banca che vuole essere, allo stesso tempo, la Sua nuova banca e la Sua banca di sempre”, “facendo incontrare il fascino del futuro con la certezza di ciò che siamo”.

 

Infatti, la multicanalità della Banca Carige permette ai clienti di accedere ai servizi bancari attraverso molteplici modalità di interfaccia, attraverso lo sviluppo di nuovi modi e tecniche d’interazione/comunicazione.

Persegue, inoltre, con correttezza e trasparenza, obbiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dei sistemi di gestione per accrescere i livelli di redditività e competitività dell'impresa e per conseguire, attraverso un costante aggiornamento, gli standard correnti di innovazione.

 

 

Per vocazione, Carige è una banca orientata all'innovazione. È tra i primi ad aver:

 

·  aperto uno sportello completamente automatizzato

·  trasformato la Cassa di Risparmio in società per azioni quotata in Borsa

·  realizzato uno sportello per clienti extracomunitari

·  creato una rete integrata di punti vendita bancari e assicurativi operanti sul territorio

·  avviato un punto web per la clientela

·  adottato la firma digitale portabile ovunque

·  emesso un bancomat con microchip utilizzabile a livello europeo

·  realizzato i siti del gruppo con tecnologia responsiva: le pagine web si adattano allo strumento utilizzato
  dall'utente (tablet, smartphone ecc.)

 

 

Banca Carige è, soprattutto e da sempre, attenta alle diverse espressioni della vita culturale delle aree dove si trova ad operare, prima tra tutte la Liguria, e si propone quale motore di iniziative per valorizzare il patrimonio artistico, storico, antropologico del territorio e di tutto ciò che ne caratterizza la vita sociale.

Editoria, collezionismo d’arte e collaborazione alla realizzazione di eventi culturali sono le tre forme in cui Carige ha espresso principalmente la sua attività di promotrice culturale, incoraggiando anche l'esplorazione di nuovi temi che hanno dato il via a studi in molteplici ambiti.

 

Banca Carige è quotata sulla Borsa Valori di Milano. Circa il posizionamento nel mercato italiano, al 4 febbraio 2011 risultava essere la sesta banca italiana nella classifica delle 15 banche più capitalizzate quotate sulla borsa italiana.

Ad oggi, Banca Carige vanta un utile netto pari a 17,6 milioni di euro rispetto ai 48,8 milioni conseguiti un anno prima, mentre il risultato netto della gestione finanziaria si è attestato a 201,1 milioni. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?